Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche per valsartan:
1) il valsartan è indicato nel trattamento dell’ipertensione essenziale lieve e moderata (Emea, FDA).
2) il valsartan è indicato nel trattamento della riduzione del rischio di morte per cause cardiovascolari in pazienti ad alto rischio, con insufficienza cardiaca sintomatica o disfunzione sistolica ventricolare sinistra asintomatica dopo infarto miocardico recente (12 ore-10 giorni) (Emea, FDA – l’approvazione per quest’indicazione si basa sui risultati dello studio VALIANT).
3) il valsartan è indicato nel trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica (classi NYHA II-IV) in pazienti non tolleranti gli ACE-inibitori o come terapia aggiuntiva agli ACE-inibitori quando non possono essere somministrati beta-bloccanti (Emea, FDA – studio Val-HeFT). L’associazione di valsartan più ACE-inibitore richiede il monitoraggio della funzione renale, della pressione arteriosa e dell’equilibrio elettrolitico. Nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, il doppio blocco del sistema renina angiotensina (sistema fisiologico su cui agiscono sartani e ACE-inibitori) deve essere limitato ai pazienti intolleranti agli antagonisti dei mineralcorticoidi e che presentano sintomi clinici nonostante altra terapia ottimale (European Medicines Agency - EMA, 2014).
4) il valsartan è indicato in associazione a sacubitril in pazienti adulti nel trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta frazione di eiezione.