Il valsartan è indicato nel Trattamento dell’ipertensione essenziale lieve e moderata (Emea, FDA). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del valsartan nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il valsartan è controindicato in caso di ipersensibilità, insufficienza epatica grave, cirrosi biliare e colestasi. (leggi)
Verificare lo stato della funzionalità renale (creatininemia, e-GFR) e la concentrazione degli elettroliti prima del trattamento antipertensivo con valsartan e, successivamente, con cadenza periodica. (leggi)
Gli ACE-inibitori aumentano il rischio di ipercaliemia quando somministrati in associazione agli antagonisti del recettore dell’angiotensina. (leggi)
Il valsartan può provocare tosse, infezioni delle alte vie respiratorie, faringite, sinusite. (leggi)
La somministrazione dei sartani, incluso valsartan, in gravidanza è stata associata a oligoidramnios irreversibile, a scomparsa di liquido amniotico e anomalie fetali. (leggi)
Il valsartan è un tetrazolo non peptidico, antagonista competitivo e selettivo dei recettori AT1 dell’angiotensina II. Questa classe di farmaci è nota anche con il nome di sartani. (leggi)
Dopo somministrazione orale il valsartan viene rapidamente assorbito dal tratto gastrointestinale. In presenza di cibo il picco plasmatico diminuisce del 50% e l’AUC del 40%. (leggi)
La formula bruta di valsartan è C24H29N5O3. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a valsartan sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Valsartan è prescrivibile nelle specialità commerciali Alsartir, Pressloval, Rixil, Tareg, Valpression, Valsartan, Valsartan HCS, Valsartan Pensa, Amlodipina Valsartan, Asbima, Dipperam, Combisartan, Corixil, Cotareg, Valbacomp, Validroc, Valsartan Idroclorotiazide, Valsartan Idroclorotiazide HCS, Valsartan Idroclorotiazide Pensa, Amlodipina Valsartan Idroclorotiazide, Dipperam HTC, Trivals, Entresto. (leggi)