Riportiamo di seguito la posologia di sofosbuvir nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Epatite c da HCV di genotipo 1, 3, 4, 5, 6
Orale.
Adulti: 400 mg/die, da assumere insieme al cibo. Il trattamento è condotto in combinazione con ribavirina e peginterferone alfa, per 12 settimane, oppure in combinazione solamente con ribavirina per 24 settimane.
Epatite c da HCV di genotipo 2
Orale.
Adulti: 400 mg/die, da assumere insieme al cibo. Il trattamento è condotto in combinazione con ribavirina, per 12 settimane.
Pazienti in attesa di trapianto di fegato
Orale.
Adulti: 400 mg/die, da assumere insieme al cibo. Il trattamento è condotto in associazione a ribavirina e dura fino all’intervento di trapianto. Generalmente la dose iniziale di ribavirina è di 400 mg, suddivisa in due dosi, in seguito viene aumentata o ridotta, in relazione alla tolleranza.
ASSOCIAZIONI
Preparati antivirali per l’epatite C
Sofosbuvir più ledipasvir (epatite C da HCV di genotipo 1, 4, 5, 6)
Orale.
Adulti: 400mg/die (sofosbuvir) più 90 mg/die (ledipasvir), una volta al giorno per 12 settimane. Nei pazienti cirrotici o pazienti sottoposti a trapianto di fegato il trattamento è prolungato a 24 settimane, oppure condotto per 12 settimane in associazione a ribavirina.
Per i pazienti infetti da HCV di genotipo 1 al primo trattamento l’associazione sofosbuvir/ledipasvir può essere somministrata per 8 settimane (Kowdley et al., 2015).
Sofosbuvir più ledipasvir (epatite C da HCV di genotipo 3)
Orale.
Adulti: 400mg/die (sofosbuvir) più 90 mg/die (ledipasvir), una volta al giorno. Il trattamento con sofosbuvir/ledipasvir è condotto in combinazione con ribavirina per 24 settimane.
Sofosbuvir più Velpatasvir (epatite C pangenotipica: tutti i 6 genotipi dell’HCV)
Orale.
Adulti: 400 mg/die (sofosbuvir) più 100 mg/die (velpatasvir) una volta al giorno, con o senza cibo. La durata della terapia è di 12 settimane nei pazienti senza cirrosi o con cirrosi compensata (classe Child-Pugh A); di 12 settimana più ribavirina nei pazienti con cirrosi scompensata (classe Child-Pugh B e C).
Sofosbuvir più Velpatasvir più Voxilaprevir (epatite C pangenotipica)
Orale.
Adulti: 400 mg/die (sofosbuvir) più 100 mg/die (velpatasvir) più 100 mg/die (voxilaprevir) una volta al giorno con il cibo. La durata della terapia è di 8 setimane nei pazienti senza cirrosi mai trattati con antivirali ad azione diretta; 12 settimane nei pazienti con cirrosi, mai trattati con antivirali ad azione diretta, eventualmente di 8 settimane se il paziente presenta infezione virale da genotipo 3; 12 settimane nei pazienti già trattati precedentemente con antivirali ad azione diretta indipendentemente se con o senza cirrosi. In caso di vomito entro 4 ore dall’assunzione del farmaco, il paziente deve assumere una nuova dose di farmaco.