Riportiamo di seguito la posologia dell'oxicodone nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Analgesia
Orale.
(Formulazione a rilascio immediato)
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): nei pazienti mai trattati con analgesici oppioidi la dose iniziale di oxicodone è di 5-15 mg ogni 4-6 ore; nei pazienti già in terapia con oppioidi, la dose iniziale di oxicodone può essere superiore.
La dose di oxicodone deve essere individualizzata considerando il quadro clinico del paziente, la sua tollerabilità, il tipo e la severità del dolore e il potenziale di abuso del farmaco.
(Formulazione a rilascio prolungato)
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): nei pazienti mai trattati con analgesici oppioidi la dose iniziale di oxicodone è di 20 mg/die (10 mg ogni 12 ore); nei pazienti già in terapia con oppioidi, la dose iniziale di oxicodone può essere superiore.
Nei pazienti che passano da altro analgesico oppioide a oxicodone somministrare una dose iniziale di oxicodone pari al 50-75% di quella calcolata per poter verificare il tipo di risposta del paziente prima di somministrare la dose piena di oppioide.
In generale, si somministrano due dosi uguali di oxicodone a distanza di 12 ore. Alcuni pazienti potrebbero richiedere due dosaggi differenti da somministrare al mattino e alla sera: è importante comunque che la dose totale giornaliera di oxicodone sia la minima dose efficace.
Durante la terapia con oxicodone a rilascio prolungato potrebbe essere necessario somministrare farmaci analgesici d’emergenza (farmaci ad azione rapida). Se la richiesta di questo tipo di farmaco supera le due volte al giorno, è probabile che la dose di oxicodone non sia sufficiente e debba essere ritarata. L’aggiustamento progressivo della dose di oxicodone deve avvenire rispettando un intervallo minimo di tempo di almeno due giorni, fino ad arrivare alla dose ottimale. Dopo il passaggio dalla dose di 20 mg/die a 40 mg/die di oxicodone a rilascio prolungato, gli incrementi successivi devono essere pari a circa un terzo della dose giornaliera.
La dose di 10-13 mg di oxicodone, anche nella formulazione a rilascio prolungato, corrisponde alla dose di 20 mg di morfina solfato.
Dolore neoplastico
(Formulazione a rilascio prolungato)
Orale.
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): dose iniziale di 20 mg/die (10 mg ogni 12 ore) di oxicodone da incrementare progressivamente fino ad ottenere il controllo del dolore. In genere, a regime stabile, la dose di oxicodone è pari a 80-120 mg ogni 12 ore. In alcuni casi può essere necessario somministrare dosi di 400 mg.
Pazienti con insufficienza renale o epatica
Nei pazienti con insufficienza renale o epatica, la dose iniziale raccomandata di oxicodone è pari al 50% di quella indicata nei pazienti con funzionalità renale ed epatica nella norma. Il dosaggio di oxicodone deve essere poi aggiustato in base alle caratteristiche del singolo paziente.
ASSOCIAZIONI
Preparati analgesici
Oxicodone cloridrato più naloxone cloridrato
Orale.
Adulti: dose di 20 mg/die (oxicodone) più 10 mg/die (naloxone) da dividere in due somministrazioni giornaliere, ogni 12 ore (compresse a rilascio prolungato). La dose può essere aumentata a seconda dell’intensità del dolore e della tolleranza del paziente. La dose massima giornaliera è pari a 80 mg di oxicodone più 40 mg di naloxone.
L’associazione oxicodone più naloxone può essere assunta sia a digiuno sia a stomaco pieno.
Il naloxone è un antagonista oppioide. E’ aggiunto in associazione all’oxicodone per contrastarne gli effetti gastrointestinali (stipsi).
Oxicodone cloridrato più paracetamolo
Orale.
Adulti: dose iniziale di 15-20 mg/die (oxicodone) più 975-1300 mg/die (paracetamolo) da suddividere in 3-4 somministrazioni nell’arco delle 24 ore (5 mg di oxicodone più 325 mg di paracetamolo 3 o 4 volte al giorno). Le dosi giornaliere di oxicodone e paracetamolo possono essere ulteriormente aumentate se necessario fino alla dose massima giornaliera di 80 mg/die per l’oxicodone e di 4 g per il paracetamolo.