Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Orlistat

Xenical, Alli, Beacita

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Orlistat?

Gli effetti collaterali associati all’uso di orlistat interessano maggiormente il tratto gastrointestinale e sono causati principalmente dall’inibizione dell’assorbimento degli acidi grassi piuttosto che ad un’azione diretta del farmaco. La maggior parte degli effetti avversi è di lieve entità e si manifesta durante la prima settimana di trattamento; l’incidenza tende a ridursi con il tempo.
In studi a lungo termine, l’incidenza di effetti gastrointestinali è risultata compresa tra l’8 ed il 27% nel corso del primo anno di trattamento, tra il 6 e il 22% nel corso del secondo.

Cardiovascolari: edema ai piedi; ipertensione (Persson, Vitols, 2000).

Centrali: cefalea, affaticamento, ansia.

Dermatologici: eruzioni bollose.

Endocrini: ipoglicemia, irregolarità mestruali.

Epatobiliari: aumento degli enzimi epatici (transaminasi e fosfatasi alcalina), calcolosi biliare, epatite, anche grave.

Gastrointestinali: disturbi e/o dolori addominali e rettali (distensione addominale, sanguinamento rettale), sgocciolamento anale di materiale oleoso o evacuazione oleosa, flatulenza con emissioni di feci, urgenza fecale, feci alterate (di aspetto grasso o oleoso, liquide, o soffici), aumento della frequenza delle evacuazioni, incontinenza fecale, nausea, vomito, diverticolite, pancreatite, alterazioni gengivali e dentarie (gengiviti, parodontopatie).

Muscoloscheletrici: è stato riportato un caso di miopatia dopo assunzione di orlistat per 27 settimane, migliorata alla sospensione del farmaco (Ringman, Mozaffar, 2008).

Renali: nefropatia da ossalato, infezioni urinarie.

Respiratori: infezioni a carico delle vie aeree superiori ed inferiori.

Sistemici: Influenza, reazioni di ipersensibilità (prurito, eruzioni cutanee, orticaria, angioedema, broncospasmo e anafilassi).