L’orlistat è indicato in caso di trattamento o del sovrappeso in associazione ad una dieta a basso contenuto calorico. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di orlistat nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
L’orlistat è controindicato in caso di ipersensibilità, sindrome di malassorbimento cronico, colestasi. (leggi)
Prima di iniziare il trattamento ipolipemizzante con orlistat è opportuno cercare di ridurre il peso corporeo con una dieta adeguata. (leggi)
Non sono stati condotti studi clinici per valutare se e come l’acarbosio interagisca con l’orlistat. (leggi)
Gli effetti collaterali associati all’uso di orlistat interessano maggiormente il tratto gastrointestinale e sono causati principalmente dall’inibizione dell’assorbimento degli acidi grassi piuttosto che ad un’azione diretta del farmaco. (leggi)
La somministrazione di orlistat in dosi elevate (fino a 800 mg/die in dose singola; fino a 1200 mg/die in dosi multiple) in soggetti obesi e normopeso non ha determinato l’insorgenza di effetti avversi significativi. (leggi)
L’orlistat (INN: orlistat) è un farmaco impiegato nei pazienti in sovrappeso o obesi che hanno un indice di massa corporea BMI (Body Mass Index) >28 kg/m2. (leggi)
Dopo somministrazione orale l’orlistat è caratterizzato da un assorbimento intestinale molto ridotto. Dopo 8 ore dalla somministrazione, la concentrazione di orlistat nel sangue non è risultata rilevabile. (leggi)
La formula bruta di orlistat è C29H53NO5. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a orlistat sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Orlistat è prescrivibile nelle specialità commerciali Alli, Beacita, Xenical. (leggi)