Ombitasvir è disponibile solo nella formulazione in associazione a paritaprevir e ritonavir.
Riportiamo di seguito la posologia di ombitasvir nelle diverse indicazioni terapeutiche.
ASSOCIAZIONI
Preparati antivirali per l’epatite C
Epatite c da HCV genotipo 1a
Orale.
Adulti: 25 mg (ombitasvir) più 150 mg (paritaprevir) più 100 mg (ritonavir) da assumere in due compresse, una volta al giorno, insieme al cibo. Il trattamento deve essere condotto in associazione a dasabuvir e ribavirina, per una durata di 12 settimane. Nei pazienti con cirrosi il trattamento viene esteso a 24 settimane.
Epatite c da HCV genotipo 1b
Orale.
Adulti: 25 mg (ombitasvir) più 150 mg (paritaprevir) più 100 mg (ritonavir) da assumere in due compresse, una volta al giorno, insieme al cibo. Il trattamento deve essere condotto in associazione a dasabuvir e, per i pazienti con cirrosi, a ribavirina, per una durata di 12 settimane.
Epatite c da HCV genotipo 4
Orale.
Adulti: 25 mg (ombitasvir) più 150 mg (paritaprevir) più 100 mg (ritonavir) da assumere in due compresse, una volta al giorno, insieme al cibo. Il trattamento deve essere condotto in associazione a ribavirina, per una durata di 12 settimane (pazienti non cirrotici) o 24 settimane (pazienti con cirrosi).
Pazienti con trapianto di fegato
I pazienti sottoposti a trapianto di fegato ricevono sempre l’associazione dasabuvir più ombitasvir/paritaprevir/ritonavir comprensiva anche di ribavirina, somministrata solitamente a dose iniziale ridotta. I pazienti trapiantati di fegato del trial CORAL-1, lo studio clinico di riferimento, hanno assunto una dose di ribavirina tra 600 e 800 mg (Kwo et al., 2014). Il trattamento dura per 24 settimane.