Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Meloxicam

Mobic e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Meloxicam?

Sovradosaggio: il sovradosaggio acuto da FANS si manifesta con letargia, nausea e vomito, dolore epigastrico; in caso di grave intossicazione si possono manifestare ipertensione, insufficienza renale acuta, alterata funzionalità epatica, depressione respiratoria, coma, collasso e arresto cardiaco. In caso di sovradosaggio istituire una terapia sintomatica. La somministrazione di colestiramina è risultata efficace nell’accelerare l’eliminazione del meloxicam. In caso di lesioni gastrointestinali gravi, somministrare antiacidi e farmaci antagonisti dei recettori H2.

Mutagenicità: il meloxicam non è risultato mutageno o cancerogenico.

Tossicità riproduttiva: il meloxicam, a dosi superiori a quelle impiegate in terapia, ha provocato effetti letali sull’embrione.
I FANS somministrati durante l'ultimo trimestre di gravidanza possono causare tossicità cardiopolmonare (ipertensione polmonare con chiusura prematura del dotto arterioso) e renale; possono inibire le contrazioni uterine (in vivo, si sono manifestati distocia e ritardo nel parto). Evitare la somministrazione dei FANS nel terzo trimestre di gravidanza.