Ipertrofia prostatica benigna
Orale.
Adulti: 5 mg/die in un’unica somministrazione. L’assunzione di finasteride può avvenire sia durante che lontano dai pasti. Il trattamento deve essere proseguito per almeno 6 mesi.
In pazienti anziani e in pazienti con insufficienza renale (riduzione della clearance della creatinina fino a 9 ml/min) non sono necessari aggiustamenti del dosaggio, poichè le eventuali alterazioni farmacocinetiche del metabolismo del farmaco non sono state associate ad effetti clinici rilevanti. In pazienti affetti da insufficienza epatica, somministrare finasteride con cautela.
Alopecia androgenica
Orale.
Adulti: 1 mg/die; l’assunzione di finasteride può avvenire sia durante che lontano dai pasti. Il trattamento deve essere proseguito per almeno 3-6 mesi. E’ necessario infatti che i peli, in fase di telogen al momento dell’assunzione iniziale del farmaco, cadano perché si manifestino i primi risultati del trattamento farmacologico. Se il trattamento con finasteride viene sospeso, si verifica un ritorno alla condizione iniziale entro 9-12 mesi. In pazienti con insufficienza renale (riduzione della clearance della creatinina fino a 9 ml/min) non sono necessari aggiustamenti del dosaggio, poichè le eventuali alterazioni farmacocinetiche del metabolismo del farmaco non sono state associate ad effetti clinici rilevanti. In pazienti affetti da insufficienza epatica, somministrare finasteride con cautela.