La finasteride è indicata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenica. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di finasteride nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La finasteride è controindicata in caso di ipersensibilità. (leggi)
La somministrazione di finasteride durante la gravidanza può provocare malformazione ai genitali esterni del feto maschio. (leggi)
La finasteride interferisce con la conversione del testosterone a diidrotestosterone. (leggi)
La somministrazione di dosi elevate di finasteride (dosi singole fino a 400 mg o dosi ripetute fino a 80 mg/die per tre mesi) non è stata associata ad effetti tossici. (leggi)
La finasteride è un farmaco ad attività antiandrogenica. E’ un potente inibitore competitivo della 5alfa-reduttasi, enzima intracellulare che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). (leggi)
Dopo somministrazione orale, la finasteride viene rapidamente assorbita nel tratto gastrointestinale. La presenza del cibo non altera l’assorbimento del farmaco. (leggi)
La formula bruta di finasteride è C23H36N2O2. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a finasteride sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Finasteride è prescrivibile nelle specialità commerciali Asterid, Carefinast, Caretopic, Fendazel, Filasel, Finacapil, Finasteride Biorga, Finasteride EG Stada, Finasteride Pensa, Finasteride, Finastid, Finedor, Finestar, Genaprost, Ormicton, Propecia, Proscar, Prostide, Ridestin, Sitas, Stecur, Terip. (leggi)