Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dutasteride

Avodart, Combodart e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Dutasteride?

Riportiamo di seguito la posologia della dutasteride nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Iperplasia prostatica benigna (IPB)
Orale.
Adulti (maschi): 0,5 mg/die di dutasteride. Il farmaco è somministrato una volta al giorno, a stomaco pieno o a digiuno. La forma farmaceutica solida (capsula) deve essere inghiottita intera, non deve essere aperta o spezzata, perché la dutasteride può causare irritazione alla mucosa della bocca e delle gola (orofaringe).

Alopecia androgenica
Orale.
Adulti: nei trial clinici sono state usate dosi di 0,5 mg di dutasteride al giorno (Tsunemi et al., 2016).

Pazienti con insufficienza renale
Non ci sono studi relativi agli effetti dell'insufficienza renale sulla farmacocinetica della dutasteride. Poiché il farmaco è escreto nelle urine in quantità minima (meno dello 0,1% della dose somministrata), variazioni nella funzionalità renale non modificano l'esposizione sistemica al farmaco. Di conseguenza non è richiesto un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.

Pazienti con insufficienza epatica
Gli effetti dell'insufficienza epatica sulla farmacocinetica della dutasteride non si conoscono perché non ci sono studi clinici dedicati. Poiché, però, la dutasteride subisce esteso metabolismo epatico, i pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata devono essere monitorati. Nei pazienti con grave insufficienza epatica, il farmaco è controindicato.

ASSOCIAZIONI

Preparati per l'ipertrofia prostatica benigna (IPB)

Dutasteride più tamsulosin
Orale.
Adulti (maschi): 0,5 mg/die (dutasteride) più 0,4 mg/die (tamsulosin). La combinazione a dose fissa dei due farmaci deve essere somministrata una sola volta al giorno, deglutendo la forma farmaceutica solida (capsula) intera. La capsula non va spezzata perché la dutasteride causa irritazione alla mucosa orofaringea. L'associazione dutasteride/tamsulosin è indicata sia per pazienti che sono già in terapia con i due farmaci assunti separatamente sia per i pazienti che erano in terapia con uno solo dei due farmaci.