Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Doxazosin

Cardura, Doxazosina e altri

Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Doxazosin?

Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche per doxazosin:

1) il doxazosin è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa. Le linee guida sulla terapia dell’ipertensione arteriosa nei pazienti adulti definite nel 2013 dalla Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH) e della Società Europea di Cardiologia (ESC) considerano il doxazosin un farmaco non prima linea, da utilizzare in trattamenti combinati. In particolare il doxazosin è raccomandato in forme di ipertensione resistente (l’ipertensione è definita resistente se modificazioni dello stile di vita più l’uso di un diuretico e di altri due farmaci appartenenti a classi terapeutiche differenti non riescono a ridurre la pressione arteriosa sotto i 140/90 mmHg) (Mancia et al., 2013).
Le linee guida sull’ipertensione arteriosa redatte dalla Regione Toscana inseriscono il doxazosin fra i farmaci di seconda linea nel trattamento dell’ipertensione arteriosa cronica in età pediatrica (Sistema Nazionale Linee Guida – SNLG, 2014).

2) il doxazosin è indicato nel trattamento dei sintomi delle basse vie urinarie associati all’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna il doxazosin può essere somministrato sia quando i valori della pressione arteriosa sono nella norma sia quando sono più elevati (ipertensione).