Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vitamina A (Retinolo)

Rovigon e altri

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Vitamina A (Retinolo)?

Ipercalcemia: l’associazione della vitamina A (retinolo) con la vitamina D (colecalciferolo) è controindicata per i pazienti con un livello plasmatico di calcio elevato.

Ipervitaminosi: l’assunzione orale di vitamina A deve essere effettuata sotto controllo medico, al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali dovuti al sovradosaggio. È consigliato, infatti, di regolare la dose e il numero di cicli terapeutici per evitare la condizione di ipervitaminosi. Questa può essere pericolosa perché associata allo sviluppo di ipertensione intracranica benigna (conosciuta anche come “pseudotumor cerebri”), caratterizzata da mal di testa, aumento della pressione del fluido cerebrospinale e disturbi nella visione (Feldman, Schlezinger, 1970).

Gravidanza: è opportuno consultare il medico prima di assumere la vitamina A in gravidanza. L’assunzione per via orale di vitamina A durante la gestazione non deve superare la dose di 10000 UI/die, perché a elevati dosaggi la vitamina A mostra un effetto teratogeno sul feto (Guillonneau, Jacqz-Aigrain, 1997; Rothman et al., 1995).
Per questo motivo si raccomanda alle donne in età fertile che iniziano una terapia con la vitamina A di utilizzare un metodo contraccettivo per evitare di incorrere in una gravidanza.

Età pediatrica: si consiglia di evitare l’associazione dell vitamina A con la vitamina E nei bambini.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Vitamina A (Retinolo)".