Riportiamo in seguito la posologia del vaccino per il virus influenzale stagionale.
Per la campagna vaccinale 2024-2025 la composizione del vaccino influenzale proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o, secondo l’acronimo inglese, WHO, World Health Organization) sulla base dei dati di sorveglianza virologica è la seguente (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2024):
Vaccini da uova embrionate di pollo
I vaccini trivalenti sono compost solo dai primi tre ceppi elencati (1, 2, 3)
Vaccini da colture cellulari o ricombinanti
I vaccini trivalenti sono compost iolo dai primi tre ceppi elencati (1, 2, 3)
I vaccini autorizzati in Italia sono tutti inattivati, ad eccezione del vaccino vivo attenuato intranasale. Sono vaccini quadrivalenti, formati dalla combinazione di vaccini a subunità e vaccini a virus frammentato (vaccino split), classificabili in vaccino quadrivalente inattivato (vaccino a subunità/split), vaccino quadrivalente su colture cellulari, vaccino influenzale quadrivalente a DNA ricombinante, vaccino influenzale adiuvato con MF59, vaccino influenzale quadrivalente ad alto dosaggio (vaccino split), vaccino vivo attenuato intranasale.
Il vaccino vivo attenuato intranasale è stato autorizzato in Italia nel dicembre 2013 (specialità medicinale Fluenz Tetra), (Agenzia Italiana del Farmaco, 2014).
Non tutti i vaccini antinfluenzali autorizzati dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) o dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sono disponibili in commercio in Italia.
Vaccino influenzale quadrivalente inattivato (vaccino a subunità/split)
Profilassi influenza stagionale
Intramuscolare.
Adulti: una dose di 0,5 ml di vaccino influenzale nel muscolo deltoide.
Ragazzi (10-17 anni): una dose di 0,5 ml di vaccino influenzale iniettata nel muscolo deltoide.
Bambini (6 mesi-9 anni): due dosi di 0,5 ml di vaccino influenzale nei bambini mai vaccinati; una dose nei bambini già vaccinati negli anni precedenti. Iniettare il vaccino nel muscolo deltoide a partire dai due anni di età; nei bambini più piccoli (<24 mesi) la sede raccomandata per iniettare il vaccino e la faccia antero-laterale della coscia.
Vaccino influenzale quadrivalente inattivato su colture cellulari
Profilassi influenza stagionale
Intramuscolare.
Adulti: una dose di 0,5 ml di vaccino influenzale nel muscolo deltoide.
Ragazzi (10-17 anni): una dose di 0,5 ml di vaccino influenzale iniettata nel muscolo deltoide.
Bambini (2-9 anni): due dosi di 0,5 ml di vaccino influenzale somministrate a distanza di almeno 4 settimane nei bambini mai vaccinati; una dose di 0,5 ml nei bambini già vaccinati negli anni precedenti. Iniettare il vaccino nel muscolo deltoide.
Vaccino influenzale quadrivalente a DNA ricombinante
Profilassi influenza stagionale
Adulti: una dose singola di 0,5 ml di vaccino influenzale iniettata nel muscolo deltoide.
Vaccino influenzale adiuvato con MF59
Profilassi influenza stagionale
Intramuscolare.
Adulti (età ≥50 anni): una singola dose da 0,5 ml (15 mcg/ceppo) di vaccino influenzale deve essere somministrata mediante iniezione intramuscolare a livello del muscolo deltoide. Data la presenza dell'adiuvante, l'iniezione deve essere eseguita utilizzando un ago da 25 mm.
Vaccino influenzale quadrivalente ad alto dosaggio (vaccino split)
Profilassi influenza stagionale
Intramuscolare.
Adulti (età ≥60 anni): una singola dose da 0,7 ml (60 mcg/ceppo) di vaccino influenzale deve essere somministrata mediante iniezione intramuscolare nel muscolo deltoide.
Vaccino vivo attenuato intranasale
Profilassi influenza stagionale
Inalatoria.
Bambini, ragazzi (età: 10-17 anni): dose singola di 0,2 ml (0,1 ml per narice) di vaccino vivo attenuato.
Bambini (età: 2-9 anni): 2 dosi di 0,2 ml (0,1 ml per narice) somministrate a distanza di almeno 4 settimane nei bambini mai vaccinati; una dose singola di 0,2 ml nei bambini che hanno già ricevuto il vaccino negli anni precedenti.
In Italia il vaccino vivo attenuato è autorizzato solo per la popolazione pediatrica dai 2 ai 18 anni (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2024 e 2014). Negli USA, la FDA ha autorizzato il vaccino influenzale vivo attenuato per la popolazione adulta con meno di 50 anni (Food and Drug Administration - FDA, 2015).