Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sofosbuvir

Sovaldi, Harvoni e altri

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Sofosbuvir?

Antivirali anti-HIV: è stato osservato che, in caso di assunzione concomitante di efavirenz, emtricitabina, tenofovir o darunavir il picco di concentrazione massima di sofosbuvir è lievemente minore, al contrario è maggiore in caso di assunzione di rilpivirina.

Ciclosporina: la co-somministrazione di ciclosporina aumenta la concentrazione e l’esposizione al sofosbuvir.

Induttori della glicoproteina-P: i farmaci che inibiscono l’azione di trasporto della glicoproteina-P nell’intestino se somministrati insieme a sofosbuvir ne riducono la quantità nel sangue e, quindi, l’effetto terapeutico. Esempi di induttori sono rifampicina, rifabutina, iperico, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, oxcarbazepina, modafinil.

Inibitori della glicoproteina-P: la somministrazione di inibitori della glicoproteina-P, come tipranavir, può portare all’aumento dei livelli di sofosbuvir, che è substrato di questa proteina di trasporto.

Inibitori della proteina BCRP: in caso di co-somministrazione del sofosbuvir con inibitori della proteina BCRP (Breast Cancer Resistance Protein), come la ciclosporina, la quantità di sofosbuvir circolante aumenta.

Metadone: in presenza di metadone l’esposizione al sofosbuvir e al suo principale metabolita, GS-331007, è minore.