Riportiamo di seguito la posologia della sertralina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Depressione
Orale.
Adulti: dose raccomandata di sertralina di 50 mg/die. In caso di efficacia assente o parziale, dopo alcune settimane di trattamento, aumentare progressivamente la dose con incrementi di 50 mg per volta. Lasciar intercorrere fra un incremento e quello successivo il tempo necessario a verificare l'efficacia terapeutica del nuovo dosaggio (intervallo di tempo minimo: 1 settimana). Dose massima: 200 mg/die.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Orale.
Adulti: dose raccomandata di sertralina di 50 mg/die. Gli effetti terapeutici della sertralina si evidenziano già dopo 1-2 settimane dall'inizio del trattamento; l'efficacia massima della terapia si manifesta in 4-6 settimane. In caso di risposte terapeutiche non ottimali, aumentare il dosaggio di 50 mg alla volta fino alla dose massima di 200 mg/die. Gli incrementi devono avvenire ad intervalli di tempo non inferiori alla settimana.
Bambini (6-12 anni): dose iniziale di sertralina di 25 mg/die, da aumentare se necessario a 50 mg/die dopo 1 settimana.
Bambini (13-17 anni): dose iniziale di sertralina di 50 mg/die.
In caso di mancata risposta o risposta non ottimale è possibile aumentare la dose di 50 mg alla volta fino ad una dose massima di 200 mg al bisogno. Poiché i pazienti pediatrici hanno un peso corporeo inferiore agli adulti, valutare attentamente gli incrementi del dosaggio (eventualmente ricorrere ad incrementi di 25 mg per volta) per evitare il rischio di sovradosaggio.
Disturbo da attacchi di panico con o senza agarofobia
Orale.
Adulti: dose iniziale di sertralina di 25 mg/die da aumentare a 50 mg/die dopo una settimana. La dose raccomandata infatti è pari a 50 mg/die; iniziare con un dosaggio inferiore permette di ridurre l'incidenza degli effetti avversi che caratterizzano la fase iniziale del trattamento. Nel caso la dose raccomandata non risultasse ottimale, incrementare il dosaggio di 50 mg alla volta fino alla dose massima di 200 mg/die. Gli incrementi devono verificarsi ad intervalli di tempo non inferiori ai 7 giorni. L'azione farmacologica della sertralina si evidenzia già dopo una settimana di terapia, ma l'effetto terapeutico completo si manifesta dopo 2-4 settimane.
Disturbo post-traumatico da stress
Orale.
Adulti: dose iniziale di sertralina di 25 mg/die, da aumentare se necessario a 50 mg/die dopo una settimana. In caso di risposta non ottimale aumentare la dose di 50 mg alla volte fino ad un massimo di 200 mg; effettuare i singoli incrementi ad intervalli di almeno 7 giorni.
Pazienti con insufficienza epatica
In questa classe di pazienti adottare dosaggi di sertralina più bassi e meno frequenti. La sertralina non è raccomandata nei pazienti con grave insufficienza epatica perché non sono disponibili dati di letteratura sufficienti relativi ad efficacia e sicurezza.
Pazienti con insufficienza renale
Non sono necessari aggiustamenti della dose di sertralina in questa classe di pazienti.