La sertralina è indicata nel trattamento della depressione nei pazienti adulti, inclusa la distimia e le forme di depressione associata al Parkinson e nei pazienti anziani, e profilassi delle recidive (EMEA, FDA). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della sertralina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La sertralina è controindicata in caso di ipersensibilità, in associazione a farmaci serotoninergici quali triptofano, fenfluramina, sumatriptan e tramadolo. (leggi)
La sospensione del trattamento con sertralina deve avvenire gradualmente per ridurre il rischio di sindrome da astinenza (nausea, capogiri, cefalea, vomito, dolori muscolari, acatisia, disturbi del sonno). (leggi)
Alcol: in associazione agli SSRI, inclusa sertralina, si potrebbe verificare un aumento degli effetti sedativi. (leggi)
Gli effetti collaterali più frequenti associati all'uso di SSRI, inclusa sertralina, nelle prime fasi della terapia comprendono nausea, cefalea, diarrea, irritabilità, insonnia, astenia. (leggi)
In caso di sovradosaggio di sertralina i sintomi includono sonnolenza, disturbi gastrointestinali, tachicardia, tremore, agitazione e capogiri, più raramente coma. (leggi)
La sertralina è un farmaco ad azione antidepressiva appartenente alla classe terapeutica degli inibitori la ricaptazione della serotonina (SSRI). (leggi)
Dopo somministrazione orale, la sertralina viene assorbita lentamente dal tratto gastrointestinale. (leggi)
La formula bruta di sertralina è C17H17Cl2N. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a sertralina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Sertralina è prescrivibile nelle specialità commerciali Sertralina, Sertralina Hexal, Sertralina Pensa, Tatig, Zoloft. (leggi)