Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Semaglutide

Ozempic, Rybelsus, Wegovy

Tossicità - Qual è la tossicità di Semaglutide?

Sovradosaggio: la somministrazione di dosi eccessive di semaglutide è associata a sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, dolore addominale), svenimento, mal di testa, emicrania, disidratazione, pancreatite, calcoli biliari che possono richiedere il ricovero ospedaliero (Food and Drug Administration − FDA, 2024b).

Tossicità preclinica: nei roditori trattati con agonisti del recettore del GLP−1 è stato osservato un aumento dell´incidenza di tumori benigni delle cellule C della tiroide (effetto di classe) e di carcinoma midollare della tiroide, tumore neuroendocrino che origina dalle cellule parafollcolari (cellule C) che producono calcitonina. Nei roditori i tumori delle cellule C non derivano da genotossicità ma da un meccanismo mediato dal recettore del GLP−1 a cui i roditori sono particolarmente sensibili. Non è noto se nell´uomo questa classe di farmaci possa causare il carcinoma midollare della tiroide.

Tossicità riproduttiva: negli studi preclinici, in animali da laboratorio, la semaglutide è stata associata a malformazioni fetali scheletriche e viscerali e ad un aumento del rischio di aborto. L´embriofetotossicità sembra dipendere da una carenza di nutrienti all´embrione mediata dal recettore del GLP−1 (ratti) e dalla perdita di peso materna. Nei ratti giovani, la semaglutide causa un ritardo nella maturazione sessuale in entrambi i sessi che non comporta alterazioni nella fertilità, nella capacità riproduttiva e nella capacità di portare a termine la gravidanza. In uno studio di coorte di popolazione relativo a più di 50mile donne gravide con diabete di tipo 2, gli agonisti del recettore del GLP−1, inclusa semaglutide, non sono risultati aumentare il rischio di malformazioni fetali quando assunti nella fase iniziale della gravidanza (Cesta et al., 2023).