Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Semaglutide

Ozempic, Rybelsus, Wegovy

Posologia - Qual รจ la posologia di Semaglutide?

Riportiamo di seguito la posologia della semaglutide nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Diabete di tipo 2
Orale.
Adulti: dose iniziale di 3 mg/die di semaglutide da somministrare una sola volta al giorno, a stomaco vuoto, per un mese. Dopo l’assunzione per bocca del medicinale, il paziente deve attendere almeno 30 minuti prima di ingerire cibo, bevande, altri farmaci. La compressa di semaglutide deve essere assunta con un po’ d’acqua (fino ad un massimo di 120 ml, circa mezzo bicchiere). La compressa non deve essere frantumata, spezzata o masticata. Dopo il primo mese di terapia la dose deve essere aumentata a 7 mg/die (dose di mantenimento). Se necessario la dose può ulteriormente essere aumentata, dopo un mese, a 14 mg/die. Non superare la dose di 14 mg/die. La sostituzione di una compressa da 14 mg con due compresse da 7 mg non è raccomandata perché non è stata studiata (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2024b).
Sottocutanea.
Adulti: 0,25−2 mg di semaglutide una volta alla settimana. Iniziare con la dose più bassa raccomandata di 0,25 mg. Dopo 4 settimane aumentare la dose a 0,5 mg/settimana. Ogni eventuale successivo aumento del dosaggio deve avvenire ad intervalli di 4 settimane; la dose iniziale, pari a 0,25 mg/settimana, non è una dose di mantenimento. Il farmaco deve essere somministrato esclusivamente per via sottocutanea (addome, coscia, parte superiore del braccio), indipendentemente dai pasti (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2024).

Sovrappeso/Obesità
Sottocutanea.
Adulti, ragazzi (≥12 anni): dose iniziale di 0,25 mg/settimana; dose di mantenimento di 2,4 mg/settimana. La somministrazione di semaglutide sottocutanea è indipendente dai pasti. Il farmaco può essere somministrato per via sottocutanea nell’addome, coscia o parte superiore del braccio. L’incremento della dose deve essere progressivo e avvenire in un intervallo di 16 settimane, con incrementi ogni 4 settimane (0,25 mg – 0,5 mg – 1 mg – 1,7 mg – 2,4 mg). La titolazione della dose riduce gli effetti collaterali gastrointestinali. In presenza di disturbi gastrointestinali importanti aspettare ad aumentare la dose e se tali disturbi non cessano o non tendono ad attenuarsi, valutare una riduzione del dosaggio di semaglutide.

Semaglutide con farmaci ipoglicemizzanti
L’aggiunta di semaglutide a metformina e/o tiazolidinedione o inibitore del cotrasportatore sodio−glucosio (SGLT2) non richiede un aggiustamento delle dosi di questi farmaci. L’aggiunta di semaglutide a insulina o sulfanilurea richiede l’aggiustamento (riduzione) della dose di insulina o sulfanilurea per ridurre il rischio di ipoglicemia.

Dose dimenticata
Se si dimentica di assumere una dose di semaglutide, prendere il farmaco il prima possibile se sono trascorsi meno o al massimo 5 giorni dalla dose dimentica. In caso contrario ignorare la dose dimenticata e assumere il farmaco come da calendario. Se vengono dimenticate più dosi (pazienti con obesità o sovrappeso) ritornare alla dose più bassa di semaglutide e procedere all’incremento progressivo ogni 4 settimane.

Modificare il giorno di assunzione
Il paziente che vuole modificare il giorno di assunzione della semaglutide deve lasciar intercorrere tra il giorno in cui ha assunto il farmaco secondo lo schema precedente e il giorno scelto del nuovo schema almeno 72 ore (3 giorni).

Pazienti anziani
Non è richiesto un aggiustamento della dose, ma nei pazienti con 75 anni o più i dati clinici sono limitati.

Insufficienza renale
Semaglutide non è raccomandata nei pazienti con malattia renale allo stadio terminale. Sulla base dei dati disponibili, la semaglutide può essere somministrata senza aggiustare il dosaggio nei pazienti con compromissione renale da lieve a moderata. Nei pazienti con insufficienza renale severa, i dati di letteratura sono limitati.

Insufficienza epatica
Nei pazienti con compromissione epatica non è richiesto un aggiustamento della dose di semaglutide. Le evidenze scientifiche in caso di compromissione grave sono limitate.