Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Semaglutide

Ozempic, Rybelsus, Wegovy

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Semaglutide?

La semaglutide rallenta lo svuotamento gastrico e questo può influenzare l´assorbimento dei farmaci orali che sono somministrati in concomitanza.

Atorvastatina: la semaglutide è risultata ritardare di 67 minuti la scomparsa dell´atorvastatina dai compartimenti di assorbimento in uno studio di farmacocinetica dedicato. Sebbene la semaglutide abbia influenzato i parametri del modello farmacocinetico dell´atorvastatina, la differenza con il placebo è risultata minima. Pertanto gli effetti della semaglutide sono stati consederati clinicamente non rilevanti (Langeskov, Kristensen, 2022).

Contraccetivi orali: la co−somministrazione di semaglutide per via sottocutanea con una combinazione a dose fissa di etinilestradiolo (0,03 mg) più levonorgestrel (0,15 mg) ha modificato lievemente l´esposizione sistemica di levonorgestrel (20%), ma non quella dell´etinilestradiolo (Kapitza et al., 2015). Analoghi risultati sono emersi anche con semaglutide orale (titolazione fino a 14 mg/die): l´associazione con etinilstradiolo/levonorgestrel (0,03/0,15 mg) non ha comportato variazione nell´esposizione sistemica al contraccettivo orale (Jordy et al., 2021).

Digossina, lisinopril, metformina, warfarin: la semaglutide orale non è risultata modificare in maniera significativa l´esposizione sistemica di questi farmaci. Nello studio di riferimento è stato osservato un aumento dell´AUC della metformina del 32% che è stato considerato clinicamente non rilevante (Bækdal et al., 2019).

Furosemide, rosuvastatina: la co−somministrazione con semaglutide orale (titolazione della dose da 3 mg a 14 mg/die) non modifica l´esposizione sistemica della furosemide (40 mg) né della rosuvastatina (20 mg) in modo clinicamente rilevante (Jordy et al., 2021).

Levotiroxina: la co−somministrazione con semaglutide orale (14 mg/die allo stato stazionario) comporta un aumento del 33% dell´esposizione totale della tiroxina (T4). L´associazione dei due farmaci richiede il monitoraggio dei parametri di funzionalità tiroidea (Hauge et al., 2021).

Omeprazolo: non sembra influenzare la farmacocinetica della semaglutide orale. L´indicazione deriva da uno studio di piccole dimensioni, in aperto, in cui l´esito clinico principale era rappresentato dalla variazione dell´AUC delle 24 ore della semaglutide in pazienti trattati con omeprazolo (40 mg/die). Nello studio, l´inibitore di pompa ha determinato un aumento non statisticamente significativo dell´AUC e del picco plasmatico della semaglutide orale (Bækdal et al., 2018a).

Paracetamolo: la contemporanea somministrazione di semaglutide sottocutanea (1 mg) e paracetamolo ha determinato una riduzione della curva concentrazione−tempo (AUC, area under the curve) a 60 minuti e del picco plasmatico rispettivamente del 27% e del 23%, ma l´esposizione totale del paracetamolo (AUC a 5 ore) è risultata sostanzialmente invariata (Hjerpsted et al., 2018). Inoltre dopo 20 settimane di terapia con semaglutide 2,4 mg/settimana, non sono emersi effetti evidenti sulla velocità di svuotamento gastrico probabilmente per un effetto di tolleranza.