Riportiamo di seguito la posologia di ramipril nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Ipertensione
Orale.
Adulti: dose iniziale di 2,5 mg/die. Nei pazienti che presentano iperattivazione del sistema renina-angiotensina, aldosterone iniziare la terapia con ramipril più bassa, pari a 1,25 mg/die per ridurre il rischio di un effetto ipotensivo eccessivo. La dose di ramipril può essere aumentata ogni 2-4 settimane a seconda della risposta terapeutica. Dose massima raccomandata: 10 mg/die.
Scompenso cardiaco
Orale.
Adulti: dose iniziale di ramipril di 1,25 mg/die in unica somministrazione. Non superare la dose massima di 10 mg/die. Dosi giornaliere di ramipril superiori ai 2,5 mg devono essere suddivise in 2 somministrazioni.
Prevenzione secondaria degli eventi cardiovascolari in pazienti con insufficienza cardiaca dopo infarto miocardico
Orale.
Adulti: il trattamento con ramipril deve essere iniziato in ospedale dopo 3-10 giorni dall’infarto con una dose iniziale di 5 mg/die refratti in 2 somministrazioni (2,5 mg bid); aumentare dopo 2 giorni a 10 mg/die refratti in 2 somministrazioni (5 mg bid). Dose di mantenimento 2,5-5 mg 2 volte al giorno. Nei pazienti che non tollerano una dose di 5 mg/die (2.5 mg 2 volte al giorno), il ramipril va interrotto.
Profilassi di eventi cardiovascolari e ictus in pazienti a rischio con coronaropatia stabile
Orale.
Adulti: dose iniziale di ramipril di 2,5 mg/die in somministrazione singola da aumentare, dopo una-due settimane a 5 mg/die in somministrazione singola; dopo 3 settimane, aumentare la dose a 10 mg/die in somministrazione singola.
Trattamento della nefropatia non diabetica (macroproteinuria ≥3 g/die)
Orale.
Adulti: dose iniziale di ramipril di 1,25 mguna sola volta al giorno. Dopo due settimane raddoppiare a 2,5 mg/die e dopo ulteriori due settimane raddoppiare la dose singola a 5 mg/die.
Trattamento della nefropatia in pazienti con diabete e microalbuminuria
Orale.
Adulti: dose iniziale di 1,25 mg di ramipril una volta al giorno. Dopo due settimane aumentare la dose a 2,5 mg/die, in somministrazione singola, e dopo ulteriori 2 settimane raddoppiare a 5 mg/die. L’incremento del dosaggio dipende dalla risposta terapeutica e dalla tollerabilità del paziente.
Trattamento della nefropatia in pazienti diabetici con almeno un fattore di rishio cardiovascolare
Orale.
Adulti:dose iniziale di 2,5 mg una sola volta al giorno. Dopo una-due settimane incrementare la dose a 5 mg/die, in somministrazione singola, e dopo ulteriori due-tre settimane raddoppiare a 10 mg/die (dose target).
Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con funzionalità renale compromessa, la dose giornaliera di ramipril deve essere adattata al valore della clearance della creatinina (CLcr).
Pazienti con Clcr di 30-60 ml/min: dose massima giornaliera di ramipril pari a 5 mg.
Pazienti con CLcr di 10-30 ml/min: dose iniziale di ramipril pari a 1.25 mg/die; dose massima giornaliera pari a 5 mg.
Pazienti ipertesi in emodialisi: dose iniziale di ramipril di 1,25 mg/die e dose massima giornaliera pari a 5 mg. Il ramipril deve essere somministrato poche ore dopo la dialisi.
Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con funzionalità epatica compromessa, la dose massima giornaliera di ramipril è di 2.5 mg.
ASSOCIAZIONI
Preparati antipertensivi
Ramipril più amlodipina
Orale.
Adulti: il ramipril può essere somministrato a dosi fisse in associazione ad amlodipina. I dosaggi disponibili sono: 5 mg di ramipril più 5 mg di amlodipina oppure 5 mg di ramipril più 10 mg di amlodipina oppure 10 mg di ramipril più 5 mg di amlodipina o ancora 10 mg di ramipril più 10 mg di amlodipina. Il dosaggio della combinazione fissa deve essere individuato a partire dalla terapia precedentemente assunta dal paziente. La dose massima somministrabile e di 10 mg/die di ramipril più 10 mg/die di amlodipina. La combinazione fissa deve essere utilizzata solo quando i valori pressori sono stati stabilizzati; se è necessario un adeguamento del dosaggio, la nuova dose deve essere individuata assumendo i due farmaci separatamente (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2023). La combinazione fissa ramipril/amlodipina deve essere somministrata una volta al giorno, sempre alla stessa ora, a stomaco pieno o a digiuno, non insieme a succo di pompelmo (il pompelmo può aumentare la biodisponibilità dell’amlodipina e questo potrebbe tradursi in un aumento dell’effetto antipertensivo del farmaco) (Australian Adverse Drug Reaction Bulletin, 2002).
Ramipril più amlodipina più idroclorotiazide
Orale.
Adulti: i dosaggi disponibili della combinazione a dose fissa di ramipril/amlodipina/idroclorotiazide sono quattro: a) 5 mg di ramipril più 5 mg di amlodipina besilato più 12,5 mg di idroclorotiazide; b) 5 mg di ramipril più 5 mg di amlodipina besilato più 25 mg di idroclorotiazide; c) 10 mg di ramipril più 5 mg di amlodipina besilato più 25 mg di idroclorotiazide; d) 10 mg di ramipril più 10 mg di amlodipina besilato più 25 mg di idroclorotiazide. La combinazione a dose fissa deve essere usata solo quando sono state individuate le dosi ottimali per singolo farmaco, somministrato separatamente l’uno dall’altro: non è raccomandato l’uso dell’associazione come terapia iniziale. La combinazione dei tre farmaci può essere somministrata sia a diguno che a stomaco pieno. La combinazione a dose fissa non è raccomandata per i pazienti con insufficienza epatica perché la dose di ramipril contenuta nell’associazione è troppo alta. Nei pazienti con insufficienza renale, la dose dei tre farmaci in combinazione fissa dipende dalla clearance della creatinina: per valori di clearance >60 ml/min la dose massima giornaliera è 10 mg/10 mg/25 mg; per valori di clearance compresi tra 30 e 60 ml/min la dose massima giornaliera è 5 mg/10 mg/25 mg: per valori di clearance <30 ml/min la combinazione a dose fissa è controindicata; nei pazienti in emodialisi la massima dose giornaliera è 5 mg/10 mg/25 mg da somministrare alcune ore prima dell’emodialisi.
Ramipril più felodipina
Orale.
Adulti: 5 mg/die (ramipril) più 5 mg/die (felodipina) una volta al giorno. La dose giornaliera raccomandata rappresenta la dose massima che può essere assunta nelle 24 ore. L’associazione a dose fissa ramipril/felodipina può essere assunta a stomaco vuoto o dopo un pasto leggero (a basso contenuto di carboidrati o grassi) (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015a).
Ramipril più idroclorotiazide
Orale.
Adulti: dose iniziale di 2,5 mg/die (ramipril) più 12,5 mg/die (idroclorotiazide). Se richiesto, dopo 3 settimane di trattamento, la dose può essere aumentata a 5 mg/die (ramipril) più 25 mg/die (idroclorotiazide); se necessario, dopo ulteriori 3 settimane di trattamento, la posologia può essere aumentata a 10 mg/die (ramipril) più 50 mg/die (idroclorotiazide).
Ramipril più piretanide
Orale.
Adulti: 2,5 mg/die (ramipril) più 3 mg/die (piretanide); aumentare il dosaggio ad intervalli di 1-2 settimane fino ad un massimo di 15 mg/die (ramipril) più 18 mg/die (piretanide).
Anziani, pazienti con insufficienza renale: 2,5 mg/die (ramipril) più 3 mg/die (piretanide). Non superare la dose massima di 5 mg/die (ramipril) più 6 mg/die (piretanide).
Pazienti precedentemente trattati con diuretico: dose iniziale 2,5 mg/die (ramipril) più 3 mg/die (piretanide); il diuretico dovrebbe essere sospeso 2-3 giorni prima di iniziare il trattamento. Se questo non fosse possibile, somministrare ramipril alla dose più bassa (1,25 mg), successivamente sospendere il diuretico e proseguire con l’associazione terapeutica ramipril/piretanide.
Preparati per il trattamento di ipertensione e ipercolesterolemia
Ramipril più amlodipina besilato più atorvastatina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa amlodipina besilato più ramipril più atorvastatina calcio triidrato (5/5/10 mg – 5/5/20 mg – 5/10/20 mg – 10/10/20 mg – 10/10/40 mg) deve essere somministrata una sola volta a pazienti che già assumono i tre farmaci separatamente. La terapia di combinazione non è raccomandata come terapia iniziale. Il dosaggio della combinazione a dose fissa deve essere calibrato sulle dosi dei tre farmaci che già utilizza il paziente. L’associazione farmacologica può essere assunta sia a digiuno che a stomaco pieno, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno.
Pazienti con insufficienza epatica: la combinazione amlodipina/ramipril/atorvastatina non è indicata.
Pazienti con insufficienza renale moderata-grave (clearance creatinina: <60 ml/min/1,73 m2): la dose massima giornaliera di ramipril è pari a 5 mg. In questi pazienti è preferibile somministrare ramipril, amlodipna e atorvastatina singolarmente. Il ramipril è poco dializzabile (somministrare il farmaco poche ore dopo la seduta dialitica), mentre l’amlodipina non è dializzabile.
Pazienti in terapia con letermovir: dose massima di atorvastatina pari a 20 mg al giorno.
Pazienti in terapia con latermovir e ciclosporina: l’atorvastatina non è raccomandata pertanto le associazioni farmacologiche che la contengono sono controindicate (il latermovir può inibire/indurre il metabolismo di diversi farmaci; la ciclosporina potenzia gli effetti del latermovir).
Ramipril più rosuvastatina calcio
Orale.
Adulti:la combinazione a dose fissa di ramipril più rosuvastatina sale di calcio (5/10 mg, 10/10 mg, 5/20 mg, 10/20 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, alla stessa ora, a digiuno oppure stomaco pieno. La combinazione a dose fissa ramipril/atorvastatina non è raccomandata come terapia iniziale, ma solo in pazienti che già assumono separatamente i due farmaci. Se è necessario modificare la dose di uno dei due farmaci o di entrambi, la titolazione deve essere fatta ritornando alla somministrazione separata di atorvastatina e ramipril. Solo sucessivamente, una volta individuato il nuovo dosaggio, è possibile ritonare alla somministrazione della combinazione a dose fissa. Nei pazienti con insufficienza renale moderata (clearance creatinina : 30-60 ml/min) la dose massima giornaliera di ramipril è di 5 mg. Nei pazienti con insufficienza epatica la dose massima giornaliera di ramipril è di 2.5 mg, pertanto la combinazione a dose fissa non è indicata perché la dose di ramipril più bassa è di 5 mg.
Preparati per il trattamento di ipertensione e sindrome coronarica eo/insifficienza cardiaca
Ramipril più bisoprololo fumarato
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa ramipril più bisoprololo fumarato (2,5 mg/1,25 mg – 2,5 mg/2,5 mg – 5 mg/2,5 mg – 5 mg/5 mg – 10 mg/5 mg, 10 mg/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, al mattino, prima di mangiare. La terapia combinata a dose fissa è indicata per pazienti già in terapia con i due farmaci separatamente e stabilizzati da almeno 4 settimane. La terapia combinata a dose fissa non è indicata come terapia iniziale. Se la dose di uno dei due farmaci deve essere modificata, la terapia combinata a dose fissa deve essere interrotta, i due farmaci devono essere assunti separatamente e solo successivamente, se indicato, può essere ripresa la terapia combinata (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2023).
Pazienti con insufficienza renale lieve (clearance creatinina ≥60 ml/min): dose massima giornaliera di ramipril pari a 10 mg.
Pazienti con insufficienza moderata-grave (clearance creatinina: 30-60 ml/min) dose massima giornaliera di ramipril pari a 5 mg.
Pazienti con insufficienza renale grave (clearance creatinina: 10-30 ml/min): la terapia combinata a dose fissa non è raccomandata. I due farmaci devono essere somministrati separatamente.
Pazienti con insufficienza epatica lieve-moderata: la dose massima giornaliera di ramipril è di 2,5 mg.
Anziani: questa classe di pazienti presenta una maggiore sensibilità agli effetti avversi, pertanto la fase di individuazione del dosaggio dei due farmaci (titolazione) necessaria prima di passare alla terapia combinata a dose fissa uò ichiedere più tempo rispetto a quanto osservato in pazienti più giovani.