Acido acetilsalicilico: l’acido acetilsalicilico riduce del 20% i livelli plasmatici di piroxicam; la somministrazione contemporanea di acido acetilsalicilico e FANS può provocare effetti tossici probabilmente per inibizione del metabolismo e spiazzamento dal legame con le proteine plasmatiche.
Alcool: l’assunzione di bevande alcoliche durante trattamento con FANS può aumentare il rischio di emorragie.
Anticoagulanti orali: l’assunzione concomitante risulta controindicata poichè il piroxicam può potenziare l’effetto anticoagulante dei derivati cumarinici come il warfarin e causare gravi effetti avversi (Wells et al., 1994).
Beta-bloccanti: il piroxicam può ridurre l’effetto antipertensivo dei beta-bloccanti per inibizione della sintesi delle prostaglandine renali.
ACE inibitori, antagonisti dell’angiotensina II: in associazione con piroxicam si può osservare una riduzione dell’azione antipertensiva e un aumento del rischio di insufficienza renale, in particolare nei pazienti con ridotta funzionalità preesistente.
Carbone attivo: il carbone attivo limita l’assorbimento gastrointestinale del piroxicam.
Cimetidina: determina un lieve incremento dell’assorbimento del piroxicam. L’interazione farmacologica non risulta avere rilevanza clinica.
Corticosteroidi: in associazione ai FANS si può manifestare un aumento del rischio di ulcerazione e/o emorragia gastrointestinale.
Dispositivi intrauterini: il piroxicam potrebbe ridurre l’efficacia di tali dispositivi.
Diuretici tiazidici: i FANS possono ridurre l’effetto diuretico e antipertensivo dei diuretici tiazidici per inibizione della sintesi delle prostaglandine renali. La somministrazione contemporanea di diuretici tiazidici e FANS può provocare iponatriemia.
Diuretici risparmiatori di potassio, antagonisti dell’aldosterone: in associazione a piroxicam si può manifestare iperpotassiemia.
Farmaci chinolonici: l’uso di FANS in associazione a derivati chinolonici non è raccomandato poichè potrebbe verificarsi un aumento del rischio di fenomeni convulsivi (Hori et al., 2003).
Farmaci con elevato legame sieroproteico: in associazione a piroxicam si potrebbe manifestare competizione per il legame con le sieroproteine.
Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), antiaggreganti: in associazione ai FANS si può manifestare un aumento del rischio di emorragia gastrointestinale.
Litio: il piroxicam aumenta i valori di litiemia e, di conseguenza, la tossicità del litio carbonato per riduzione della clearance (Kerry et al., 1983).
Metotrexato: la somministrazione contemporanea di metotrexato e FANS può provocare tossicità per riduzione della clearance renale del farmaco antitumorale.