Dopo somministrazione orale l’orlistat è caratterizzato da un assorbimento intestinale molto ridotto. Dopo 8 ore dalla somministrazione, la concentrazione di orlistat nel sangue non è risultata rilevabile.
Picco plasmatico: < 5 mg/L (dopo somministrazione orale di 50-800 mg).
Tempo di picco plasmatico: 1,5-6,9 ore (dopo somministrazione orale di 50-800 mg).
Vd: dato il minimo assorbimento sistemico del farmaco non può essere determinato.
Legame sieroproteico: > 99% (lipoproteine e albumina) (dati raccolti da analisi in vitro).
Sulla base di studi in vivo, il metabolismo del farmaco è probabile che avvenga in maggioranza all’interno della parete gastrointestinale. Uno studio condotto su pazienti sovrappeso o obesi, ha concluso che il 42% della concentrazione totale plasmatica, relativa alla minima frazione della dose che viene assorbita a livello sistemico, è determinato da due metaboliti principali (M1 ed M3) (Zhi et al., 1996a).
I due metaboliti, caratterizzati da un anello beta-lattamico aperto, si ritrovano nel plasma in concentrazioni molto basse e presentano una ridottissima capacità di inibizione delle lipasi (1000 e 2500 volte inferiore a orlistat), pertanto è poco probabile che contribuiscano all’azione farmacologica dell’orlistat.
L’orlistat viene eliminato, per lo più immodificato, principalmente per via fecale; l’escrezione urinaria è marginale; occorrono 3-5 giorni perchè il farmaco venga escreto completamente; sia l’orlistat, sia i metaboliti sono soggetti ad escrezione biliare.
Emivita: 1-2 ore (orlistat); 3 ore (metabolita M1); 13,5 ore (metabolita M3).