Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche del metotrexato:
1) il metotrexato è indicato nel trattamento di patologie neoplastiche come leucemia acuta, malattie trofoblastiche gestazionali (mola vescicolare o idatiforme, mola vescicolare invasiva o destruente o corioadenoma, coriocarcinoma) (AIFA, FDA). Il metotrexato può essere impiegato in monoterapia o in associazione con altri farmaci antitumorali nel trattamento di tumori solidi quali carcinoma mammario, carcinoma a cellule squamose del collo, della testa, del polmone, micosi fungoide (linfoma cutaneo a cellule T), linfomi non-Hodgkin in stadio avanzato (FDA).
2) il metotrexato è indicato nel trattamento dell’artrite reumatoide nei pazienti adulti e dell’artrite reumatoide giovanile poliarticolare nei pazienti di età pediatrica in caso di mancata risposta terapeutica o intolleranza ad altre terapie, inclusi i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) (AIFA, FDA). I FANS e i corticosteroidi a basse dosi possono essere assunti in associazione a metotrexato, ma con i FANS potrebbe verificarsi un aumento della tossicità;
3) il metotrexato è indicato in caso di mancata risposta terapeutica o intolleranza ad altre terapie nel trattamento della psoriasi grave, recidivante e disabilitante e nel trattamento dell’artropatia psoriasica (AIFA, FDA). Il metotrexato non è indicato in caso di riacutizzazione della psoriasi causata da una patologia immunitaria concomitante.
4) il metotrexato è indicato nel trattamento della malattia di crohn da lieve a moderata, in monoterapia o in associazione con i farmaci corticosteroidi nei pazienti adulti che non possono essere trattati con tiopurine.