Riportiamo di seguito la posologia del losartan nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Ipertensione
Orale.
Adulti: 50-100 mg/die in somministrazione singola. La risposta terapeutica (diminuzione della pressione) compare 3-6 settimane dopo l’inizio del trattamento. Nei pazienti ipovolemici, cioè con ridotto volume di sangue circolante, iniziare la terapia con un dosaggio ridotto (25 mg/die in somministrazione singola) per il rischio di ipotensione sintomatica.
Bambini (>/= 6 anni): dose iniziale di 0,7 mg/Kg/die in somministrazione singola (massimo 50 mg/die). Evitare dosi > 1,4 mg/Kg/die (o > 100 mg/die) in quanto non sono state studiate in pazienti pediatrici.
Riduzione del rischio di eventi cardiovascolari (ictus) in pazienti con ipertensione e insufficienza ventricolare sinistra
Orale.
Adulti: iniziare con 50 mg/die in somministrazione singola; in seguito aggiungere una bassa dose di idroclorotiazide (diuretico) e/o aumentare il dosaggio del sartano a 100 mg/die in somministrazione singola.
Insufficienza cardiaca
Orale.
Adulti: dose iniziale di 12,5 mg/die in somministrazione singola, da aumentare gradualmente fino alla dose di 50 mg/die in somministrazione singola. Effettuare gli incrementi di dosaggio con cadenza settimanale.
Nefropatia diabetica
Orale.
Adulti: dose iniziale di 50 mg/die in somministrazione singola, da aumentare fino a 100 mg/die in somministrazione singola in base ai valori pressori.
Pazienti anziani
Non sono richiesti aggiustamenti del dosaggio in questa classe di pazienti.
Pazienti con insufficienza renale
Non sono richiesti aggiustamenti di dosaggio in pazienti con insufficienza renale lieve/moderata. I sartani non vengono rimossi con emodialisi.
Pazienti con insufficienza epatica
Poiché il losartan è escreto principalmente per via biliare, una ridotta funzionalità del fegato determina l'incremento della concentrazione ematica del farmaco. La somministrazione del losartan nei pazienti con insufficienza epatica richiede cautela ed eventuale aggiustamento del dosaggio.
ASSOCIAZIONI
Preparati antipertensivi
Losartan più idroclortiazide
Orale.
Adulti: 50 mg/die (losartan) più 12,5 mg/die (idroclorotiazide) in somministrazione singola, aumentabili fino a 100 mg/die (losartan) più 25 mg/die (idroclorotiazide).