Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Insulina Glargine

Lantus, Toujeo e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Insulina Glargine?

Sovradosaggio: una dose eccessiva di insulina glargine provoca ipoglicemia anche grave. L’ipoglicemia può essere trattata con la somministrazione di carboidrati per via orale; se l’episodio di glicemia è grave, può essere somministrato glucagone per via parenterale (intramuscolare o sottocutanea) o glucosio per via endovenosa. Mantenere sotto controllo il paziente fino a completa risoluzione dell’episodio di ipoglicemia perché l’ipoglicemia può ripresentarsi anche dopo un iniziale miglioramento della glicemia.

Mutagenicità: l’insulina glargine non è risultata mutagena nei test di mutazione genica in cellule batteriche e di mammifero (test di Ames, test HGPRT) e nei test di aberrazione cromosomica.

Cancerogenicità: in studi preclinici (topi, ratti) la somministrazione di insulina glargine non ha evidenziato differenze rispetto a insulina NPH o NaCl nell’incidenza di tumori mammari. Per quanto riguarda l’insorgenza di istiocitoma fibroso maligno sottocutaneo in corrispondenza del sito di iniezione, non è stata rilevata dose-dipendenza con l’insulina: tali lesioni sono tipiche risposte all’infiammazione cronica nei roditori. Episodi di necrosi neuronale nei topi sono stati associati ai frequenti episodi di ipoglicemia post-somministrazione di insulina glargine ad alte dosi. In questi studi, non è stata dimostrata alcuna correlazione tra insulina glargine e insorgenza di manifestazioni neoplastiche (Stammberger et al., 2002).

Tossicità riproduttiva: sono stati condotti studi su topi e conigli per valutare l’embriotossicità e la tossicità riproduttiva dell’insulina glargine. I dati ottenuti hanno dimostrato che, escludendo gli effetti tossici dati dal picco ipoglicemico in risposta alle dosi più elevate di insulina (parto prematuro in studi di tossicità riproduttiva; morte intrauterina prematura, aborto, singole anomalie in studi di embriotossicità), non ci sono effetti sulla riproduzione, sviluppo embriofetale e sviluppo postnatale associati alla somministrazione di insulina glargine (Hofmann et al., 2002).