La fosfomicina può essere somministrata per via orale, per via intramuscolare e per via endovenosa. La dose e la via di somministrazione dipendono dalla natura e gravità dell’infezione batterica, dall’età del paziente e, nel caso della fosfomicina disodica per somministrazione endovenosa, dalla sua funzionalità renale (la fosfomicina sodica è escreta attraverso i reni in forma immodificata).
La somministrazione della fosfomicina disodica, a dosi elevate, per via endovenosa, è raccomandata in caso di infezioni gravi causate da batteri meno sensibili. La dose giornaliera totale deve essere suddivisa in 2-3 somministrazioni nell’arco delle 24 ore e ogni dose singola non deve superare gli 8 g/die. I dati di sicurezza per dosi totali giornaliere superiori a 16 g sono limitati. La fosfomicina disodica deve essere somministrata in infusione endovenosa lenta (soluzioni tamponate con acido succinico o soluzioni glucosate per via del pH alcalino).
Riportiamo di seguito la posologia della fosfomicina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Infezioni del tratto urinario (cistite, uretrite, vaginite, prostatite)
Orale.
Adulti: 5,631 g di fosfomicina trometamolo (corrispondenti a 3 g di fosfomicina) da somministrare una sola volta, preferibilmente alla sera prima di coricarsi.
Bambini: 3,754 g di fosfomicina trometamolo (corrispondenti a 2 g di fosfomicina) da somministrare una sola volta, preferibilmente alla sera prima di coricarsi.
La fosfomicina trometamolo deve essere somministrata a stomaco vuoto, dopo aver svuotato la vescica.
Sia nell’adulto sia nel bambino la somministrazione di una sola dose di fosfomicina trometamolo è sufficiente per risolvere l’episodio infettivo. Nell’adulto, in caso di persistenza dei sintomi, può essere somministrata una seconda dose di antibiotico (equivalente a 3 g di fosfomicina base) a distanza di 24 ore dalla prima.
In caso di interventi di chirurgia o di manovre diagnostiche che possono facilmente provocare infezioni urinarie sono raccomandate due dosi di fosfomicina trometamolo da somministrare, la prima, 3 ore prima dell’intervento o della manovra diagnostica, la seconda dopo 24 ore.
Cistite ricorrente
Orale.
Adulti: una dose di 5,631 g di fosfomicina trometamolo (corrispondenti a 3 g di fosfomicina) in una sola somministrazione ogni 10 giorni per 3-6 mesi. Somministrare l’antibiotico a stomaco vuoto, dopo aver svuotato la vescica.
Batteriuria asintomatica in gravidanza
Orale.
Adulti: una dose di 5,631 g di fosfomicina trometamolo (corrispondenti a 3 g di fosfomicina) in una sola somministrazione. La fosfomicina trometamolo deve essere somministrata a stomaco vuoto, dopo aver svuotato la vescica.
Infezioni sistemiche
Intramuscolare.
Adulti: 3,96-7,92 g/die di fosfomicina sodica (corrispondenti a 3-6 g/die di fosfomicina) da suddividere in 3 somministrazioni giornaliere, ogni 8 ore oppure 5,28-10,56 g/die (corrispondenti a 4-8 g/die) da suddividere in 4 somministrazioni giornaliere ogni 6 ore.
Bambini (età > 5 anni): 3,96 g/die di fosfomicina sodica (corrispondenti a 3 g/die di fosfomicina) da suddividere in 3 somministrazioni giornaliere ogni 8 ore.
Bambini (età: 1-5 anni): 1,32-2,64 g/die di fosfomicina sodica (corrispondenti a 1-2 g/die di fosfomicina) da suddividere in 3-4 somministrazioni giornaliere.
Endovena.
Adulti: 2,64-5,28 g/die di fosfomicina sodica (corrispondenti a 2-4 g/die) da suddividere in 3-4 somministrazioni giornaliere ogni 6-8 ore. Somministrare la fosfomicina per infusione endovena ad una velocità di 500-700 mg/ora in modo da avere una concentrazione di antibiotico nel sangue compresa fra 60 e 100 mcg/ml.
Bambini (età: 1-12 anni; peso: 10-40 kg): 200-400 mg/kg/die di fosfomicina suddivisi in 3-4 somministrazioni.
Lattanti (età: 1-12 mesi; peso: fino a 10 kg): 200-300 mg/kg/die di fosfomicina suddivisi in 3 somministrazioni.
Neonati (età: fino ad 1 mese): 200 mg/kg/die di fosfomicina suddivisi in 3 dosi.
Neonati prematuri: 100 mg/kg/die di fosfomicina suddivisi in 2 dosi.
Osteomielite
Endovena.
Adulti, adolescenti (peso > 40 kg): 12-24 g/die di fosfomicina suddivisi in 2-3 dosi giornaliere.
Infezioni complicate delle vie urinarie
Endovena.
Adulti, adolescenti (peso > 40 kg): 12-16 g/die fosfomicina suddivisi in 2-3 dosi giornaliere.
Infezioni nosocomiali delle vie respiratory inferiori
Endovena.
Adulti, adolescenti (peso > 40 kg): 12-24 g/die fosfomicina suddivisi in 2-3 dosi giornaliere.
Meningite batterica
Endovena.
Adulti, adolescenti (peso > 40 kg): 16-24 g/die fosfomicina sodica suddivisi in 3-4 dosi giornaliere.
Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con ridotta funzionalità renale la dose di fosfomicina sodica somministrata per endovena deve essere adeguata al valore della clearance della creatinina, il cui valore è un indicatore della salute dei reni.
Per valori di clearance della creatinina (CLcr) compresi tra 40-80 ml/min non è indicato ridurre il dosaggio della fosfomicina. Per valori di CLcr attorno a 40 ml/min, la dose totale giornaliera deve essere ridotta del 30%, per valori di Clcr pari a 30 ml/min, la riduzione è del 40%, per valori di CLcr pari a 20 ml/min, la riduzione è del 60%, per valori di CLcr pari a 10 ml/min la riduzione è dell’80%.
Nei pazienti sottoposti a dialisi intermittente (ogni 48 ore) la fosfomicina sodica deve essere somministrata al termine della seduta dialitica alla dose di 2 g. Nei pazienti sottoposti ad emofiltrazione veno-venosa continua (CVVHF in post-diluizione), la dose di fosfomicina non deve essere aggiustata perchè il sistema concente di eliminare in maniera adeguata il farmaco. Non sono disponibili dati di letteratura per altri metodiche di sostituzione della funzionalità renale.