Riportiamo di seguito la posologia del fluticasone nelle diverse indicazioni terapeutiche.
(Fluticasone furoato)
Rinite allergica
Topica.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): dose iniziale di fluticasone furoato di 110 mcg al giorno (due erogazioni tramite spray nasale per narice una volta al giorno; 27,5mcg/spray per ciascuna erogazione). Dose di mantenimento: deve essere utilizzata la minima dose efficace al mantenimento dei sintomi, riducendo la dose ad una sola somministrazione (55 mcg al giorno).
Bambini (età > 6 anni): 55 mcg/die di fluticasone furoato (27,5 mcg, corrispondente a una erogazione, per narice una volta al giorno).
Asma
Inalatoria.
Adulti: dose iniziale di 100 mcg di fluticasone furoato, una volta al giorno. Dose di mantenimento pari a 100-200 mcg una volta al giorno. Una volta raggiunto il controllo dell'asma, la dose dovrebbe essere ridotta alla minore dose efficace.
(Fluticasone Propionato)
Rinite allergica, cronica, vasomotoria
Topica.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): 100 mcg per narice una volta al giorno di fluticasone propionato (due erogazioni per narice una volta al giorno tramite spray nasale; una erogazione equivale a 50 mcg). Dose massima: 200 mcg per narice al giorno (due erogazioni per narice due volte al giorno). Non devono essere superate le 4 erogazioni per narice al giorno.
Bambini (età > 4 anni): la dose raccomandata è di 50 mcg di fluticasone propionato per narice una volta al giorno (100 mcg/die) con spray nasale. La posologia può essere aumentata fino a alla dose massima di 200 mcg al giorno (una erogazione per narice due volte al giorno).
Asma
Inalatoria.
Adulti: 200 mcg/die di fluticasone propionato da dividere in due somministrazioni da 100 mcg ciascuna. In caso di necessità la dose può essere aumentata fino a 400 mcg/die. Una volta ottenuto il controllo dei sintomi, adattare la dose al valore minimo efficace. In alcuni pazienti, la somministrazione di dosi di 2000 mcg di fluticasone propionato ha consentito di ridurre o sostituire una terapia concomitante di steroidi per via orale.
Bambini (età > 4 anni): 100 mcg/die di fluticasone propionato da dividere in due somministrazioni da 50 mcg ciascuna. La dose può essere aumentata fino a 200 mcg/die. In alcuni bambini, il controllo dei sintomi è stato ottenuto con dosi pari a 200 mcg due volte al giorno.
Bambini (età: 1-4 anni): 100 mcg due volte al giorno. Dose massima pari a 200 mcg due volte al giorno. Somministrare il fluticasone propionato come polvere pressurizzata per inalazione utilizzando un’apparecchiatura con distanziatore e maschera facciale.
Dermatosi
Topica.
Adulti e bambini (età > 1 anno): applicare uno strato sottile di crema (contenente fluticasone propionato 0,05%) oppure di unguento (contenente fluticasone propionato 0,005%) una o due volte al giorno.
ASSOCIAZIONI
Preparati per l’asma
Fluticasone proprionato più salmeterolo
Inalatoria.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): 2 inalazioni due volte al giorno, utilizzando la sospensione pressurizzata a dosaggio fisso fluticasone proprionato/salmeterolo xinafoato pari a 50/25 mcg oppure 125/25 mcg oppure 250/25 mcg per dose.
Bambini (età > 4 anni): 2 inalazioni due volte al giorno, utilizzando la sospensione pressurizzata a dosaggio fisso fluticasone proprionato/salmeterolo xinafoato pari a 50/25 mcg per dose. Non superare la dose giornaliera di fluticasone di 200 mcg/die.
Fluticasone proprionato più formoterolo
Inalatoria.
Adulti: 2 inalazioni (puff) due volte al giorno, utilizzando la sospensione pressurizzata a dosaggio fisso fluticasone propionato/formoterolo fumarato pari a 50/5 mcg oppure 125/5 mcg oppure 250/10 mcg per erogazione.
Ragazzi (età > 12 anni): 2 inalazioni (puff) due volte al giorno, utilizzando la sospensione pressurizzata a dosaggio fisso fluticasone propionato/formoterolo fumarato pari a 50/5 mcg oppure 125/5 mcg.
Fluticasone propionato più vilanterolo trifenatato
Inalatoria.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): una inalazione di 92 mcg/die di fluticasone furoato più 22 mcg/die di vilanterolo trifenatato (corrispondenti ad una dose pre-dosata rispettivamente di 100 mcg e 25 mcg). La dose può essere aumentata, se il controllo dei sintomi non risultasse adeguato, a 184/22 mcg di fluticasone furoato/vilanterolo trifenatato.
Preparati per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco)
Fluticasone propionato più salmeterolo
Inalatoria.
Adulti: 1000 mcg/die di fluticasone propionato più 100 mcg/die di salmeterolo xinafoato da dividere in due somministrazioni (500 mcg di fluticasone più 50 mcg di salmeterolo due volte al giorno).
Fluticasone furoato più vilanterolo trifenatato
Inalatoria.
Adulti: una inalazione di 92 mcg/die di fluticasone furoato più 22 mcg/die di vilanterolo trifenarato (corrispondenti ad una dose pre-dosata rispettivamente di 100 mcg e 25 mcg).