Riportiamo di seguito la posologia di flurbiprofene nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Infiammazione del cavo orale e dell’orofaringe
Topica.
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): 2-3 sciacqui o gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio contenente lo 0,25% di flurbiprofene (250 mg/100 ml) oppure 2 spruzzi per 3 volte al giorno di soluzione nebulizzata (spray) contenente flurbiprofene allo 0,25% (ogni spruzzo eroga 0,2 ml di soluzione contenenti 0,5 mg di flurbiprofene) oppure una pastiglia (contenente 8,75 mg di flurbiprofene) da sciogliere in bocca ogni 1-3 ore.
Il collutorio (10 ml per dose) può essere diluito con poca acqua; non deve essere ingerito. Per la somministrazione di flurbiprofene in pastiglie, la dose massima nell’arco delle 24 ore è di 8 pastiglie, corrispondenti a 70 mg di principio attivo. La pastiglia deve essere sciolta lentamente in bocca spostandola ogni tanto all’interno del cavo orale per evitare che, tenendola sempre nello stesso punto, possa causare irritazione locale.
Infiammazione e dolore
Transdermica.
Adulti: applicare un cerotto (contenente 40 mg di flurbiprofene) ogni 12 ore sulla parte dolente.
Orale.
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): 150-300 mg al giorno di flurbiprofene. La dose giornaliera deve essere suddivisa in più somministrazioni (2-4) nell’arco delle 24 ore. La dose massima raccomandata di flurbiprofene per via orale è di 300 mg al giorno.
Infiammazione oculare
Topica.
Adulti: flurbiprofene 0,3 mg/ml secondo prescrizione medica. In uno studio clinico che ha valutato flurbiprofene come terapia antinfiammatoria dopo intervento di cataratta, la posologia utilizzata è stata di 1 goccia nell’occhio operato, 4 volte al giorno, per 28 giorni (Bannale et al., 2012).