La fluoxetina può essere somministrata sia a digiuno sia a stomaco pieno, in dose singola oppure frazionata. I metaboliti attivi del farmaco permangono diverse settimane nell’organismo e questo deve essere tenuto in considerazione alla fine della terapia con fluoxetina, in particolare se deve essere iniziata un’altra terapia famacologica. Non sono state valutate dosi di fluoxetina superiori a 80 mg/die.
Depressione maggiore
Orale.
Adulti: dose iniziale di 20 mg/die in un’unica somministrazione giornaliera (al mattino o a mezzogiorno); la posologia può essere aumentata sino a 60 mg/die refratti in 2 somministrazioni (incrementi di 20 mg/die). Gli incrementi di posologia devono sessere effettuati ogni 3-4 settimane per poter evidenziare le ripercussioni cliniche sul paziente. L’aumento della dose di fluoxetina comporta, inevitabilmente, un aumento degli effetti collaterali indotti dal farmaco. La terapia deve durare almeno 6 mesi. Per la terapia di mantenimento sono disponibili formulazioni di fluoxetina a rilascio controllato che permettono la somministrazione monosettimanale (formulazioni approvate dalla FDA). Ogni compressa a rilascio controllato contiene 90 mg di fluoxetina; le oscillazioni delle concentrazioni sieriche sono maggiori e i livelli di farmaco allo steady state sono ridotti di circa il 50%.
Bambini (età =/> 8 anni): dose iniziale 10 mg/die. Dopo 1-2 settimane la dose può essere aumentata a 20 mg/die; i dati di letteratura relativi all’impiego di dosi superiori a 20 mg/die nei bambini sono limitati. Nei bambini con basso peso corporeo, la concentrazione ematica efficace può essere raggiunta a dosi inferiori. Le informazioni sulla durata della terapia sono limitate; nei pazienti responsive al trattamento, rivalutare lo stesso dopo 6 mesi.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Orale.
Adulti: dose iniziale di 20 mg/die. Aumentare la dose se dopo 2 settimane non si osservano benefici clinici. La dose massima raccomandata è pari a 60 mg/die. Se entro 10 settimane la terapia farmacologica non risultasse efficace, valutare la sostituzione della fluoxetina con un altro farmaco. Se il paziente risponde al trattamento, protrarre la terapia alla minima dose efficace. Non è stata dimostrata una efficacia del trattamento con fluoxetina oltre le 24 settimane.
Bambini (età > 7 anni): dose iniziale di 10 mg/die. Se necessario, la dose può essere aumentata, dopo 2 settimane, a 20 mg/die. La dose massima raccomandata è pari a 60 mg/die. L’esperienza clinica relativa a dosi superiori a 20 mg/die è limitata; non sono disponibili studi clinici relativi a dosaggi superiori a 60 mg/die.
Disturbo da attacco di panico
Orale:
Adulti: dose iniziale di 10 mg/die. Dopo una settimana è possibile aumentare la dose a 20 mg/die. Se necessario la dose può essere aumentata, progressivamente, fino a 60 mg/die. La dose massima raccomandata è pari a 60 mg/die.
Bulimia nervosa
Orale.
Adulti: 60 mg/die in un’unica somministrazione, al mattino. Nella bulimia nervosa non è stata dimostrata un’efficacia oltre i 3 mesi di terapia.
Disturbo disforico premestruale
Orale.
Adulti: dose iniziale di 20 mg/die in modalità continua (tutti i giorni del ciclo mestruale) oppure in modalità alternata (dal 14° al 28° giorno del ciclo mestruale, compreso il primo giorno di mestruo). Se necessario la dose può essere aumentata fino a 60 mg/die, ma non sembra che l’incremento si associ ad un beneficio clinico maggiore. Non sono disponibili dati di letteratura relativi a dosaggi superiori a 60 mg/die. Nei trial clinici la fluoxetina è stata somministrata, come terapia di mantenimento, fino a 6 mesi in caso di regime posologico in modalità continua e fino a 3 mesi in caso di regime posologico in modalità alternata.
Anoressizzante
Orale.
Adulti: 40-80 mg/die per 8 settimane di terapia (Ferguson, 1986; Levine et al., 1987).
Alcolismo
Orale.
Adulti: nei trial clinici sono state utilizzate dosi iniziali di 20 mg/die in un’unica somministrazione; il dosaggio può essere aumentato a 60 mg/die refratti secondo prescrizione medica. Non superare la dose massima di 80 mg/die.
Autismo
Orale.
Adulti: nei trial clinici sono state utilizzate dosi di 20-40 mg/die in un’unica somministrazione; non superare la dose massima di 80 mg/die (Gilman, Tuchman, 1995).
Ipotensione ortostatica
Orale.
Adulti: nei trial clinici sono state utilizzate dosi di 20 mg/die in un’unica somministrazione per 6-8 settimane (Grubb et al., 1994).
Pazienti anziani
La dose giornaliera di fluoxetina non deve superare 40 mg/die, la dose massima 60 mg/die.
Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica somministrare dosaggi inferiori di fluoxetina (anche fino al 50%) oppure, in alternativa, aumentare l’intervallo fra una dose e la successive (es. somministrazione a giorni alterni).
ASSOCIAZIONI
Preparati antidepressivi
Fluoxetina più olanzapina
Orale.
Adulti: dose iniziale di 5 mg/die (olanzapina) più 20 mg/die (fluoxetina) da somministrare alla sera. A seconda della risposta terapeutica e della tollerabilità la dose di olanzapina può essere aumentata fino a 12,5 mg/die e quella di fluoxetina fino a 50 mg/die.