La fluoxetina è indicata nel trattamento della depressione maggiore, del disturbo ossessivo-compulsivo e in altri disturbi dell’umore. (leggi)
La fluoxetina può essere somministrata sia a digiuno sia a stomaco pieno, in dose singola oppure frazionata. (leggi)
La fluoxetina è controindicata in caso di ipersensibilità, in associazione a farmaci MAO-inibitori. (leggi)
La sospensione del trattamento con fluoxetina deve avvenire gradualmente per ridurre il rischio di sindrome da astinenza. (leggi)
L’acido acetilsalicilico e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) in associazione a fluoxetina possono aumentare il rischio di sanguinamento. (leggi)
Gli effetti collaterali più frequenti associati all’uso di SSRI, inclusa fluoxetina, nelle prime fasi della terapia comprendono nausea, cefalea, diarrea, irritabilità, insonnia, astenia. (leggi)
In caso di sovradosaggio da fluoxetina possono comparire nausea, vomito, agitazione, ipomania, convulsioni, anomalie nella conduzione miocardica. (leggi)
La fluoxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi della serotonina (SSRI). E’ stata la prima molecola di questa classe ad essere commercializzata. (leggi)
Dopo somministrazione orale la fluoxetina è assorbita dal tratto gastrointestinale. La presenza di cibo nello stomaco, ritarda l’assorbimento del farmaco. (leggi)
La formula bruta di fluoxetina è C17H18F3NO. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a fluoxetina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Fluoxetina è prescrivibile nelle specialità commerciali Fluoxeren, Fluoxetina, Fluoxetina Eurogenerici, Fluoxetina Generics, Prozac, Xeredien. (leggi)