Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Enoxaparina

Clexane, Clexane T

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Enoxaparina?

Cardiovascolari: (molto comuni: >/= 10%) emorragie. L'avvenimento di episodi emorragici è l’effetto avverso più frequente cui i pazienti trattati con enoxaparina possono andare incontro ed il rischio è più elevato nei pazienti chirurgici o affetti da trombosi venosa profonda.

Centrali: (postmarketing) cefalea, ematomi spinali.
Gli ematomi sono possibili in seguito a procedure di anestesia e anelgesia spinale/epidurale: sono pericolosi perchè possono indurre danni neurologici fino a paralisi (Han et al., 2010).

Dermatologici: (comuni: 1-10%) eritemi, pruriti, orticaria, ematomi e reazioni al punto di iniezione; (non comuni: 0,1-1%) dermatiti bollose, irritazione al sito di iniezione; (postmarketing) reazioni di ipersensibilità nel punto di iniezione che possono portare a necrosi della cute (Katsourakis et al., 2011).

Ematici: nei pazienti chirurgici o con trombosi venosa profonda (molto comune: >/= 10%) trombocitosi; (comune: 1-10%) trombocitopenia. Negli altri pazienti la trombocitopenia è non comune (0,1-1%); possibilità di anemia, eosinofilia, sindrome del trombo bianco.

Epatici: (molto comune: >10%) innalzamento dei livelli degli enzimi epatici, in particolare transaminasi.

Metabolici: (raro: 0,01-0,1%) iperpotassemia.

Muscoloscheletrici: (postmarketing) osteoporosi.

Sistemici: (comuni: 1-10%) reazioni allergiche; (rari: 0,01-0,1%) reazioni anafilattiche/anafilattoidi.