L’echinacea è una pianta erbacea di cui si utilizzano in fitoterapia sia la radice che la parte aerea. In particolare, si utilizzano le radici delle specie E. angustifolia, E. pallida, E. purpurea e le parti aeree fiorite dell’E. purpurea.
Le preparazioni in commercio, generalmente, contengono diverse parti della pianta provenienti da diverse specie.
Riportiamo di seguito i dosaggi delle formulazioni con cui l’echinacea è presente in commercio.
Estratto secco
Orale.
Adulti: la dose consigliata per il trattamento delle infezioni acute delle vie respiratorie è di 500-1000 mg di estratto secco di echinacea per 3 volte al giorno, per 5-7 giorni. In caso di raffreddore, la quantità di echinacea raccomandata per la profilassi è di 2400 mg al giorno, mentre per la fase acuta è di 4000 mg/die; i benefici maggiori sono stati osservati con una somministrazione continuata di echinacea per circa 4 mesi (Rondanelli et al., 2018).
Tintura
Orale.
Adulti: la dose consigliata è di 0,75-1,5 ml di tintura di echinacea (1:5) per 2-5 volte al giorno, per 5-7 giorni.
Decotto
Orale.
Adulti: si consiglia l’assunzione di 2 g di echinacea fatti bollire per 10 minuti in 250 ml di acqua, una volta al giorno, per 5-7 giorni.
Preparato per uso esterno
Topica.
Adulti: per la guarigione di ferite e di ulcere, si consiglia l'applicazione quotidiana di una preparazione semisolida contenente il 15% di parte aerea di echinacea.
Pazienti pediatrici
Nei bambini la quantità orale di echinacea da utilizzare è calcolata in base al loro peso corporeo, in proporzione al peso corporeo dell’adulto, assumento per quest’ultimo il valore standard di 70 kg.
L'Echinacea non ha dimostrato di migliorare il decorso delle infezioni delle vie respiratorie superiori nei bambini.