Poichè il domperidone è metabolizzato soprattutto dall’enzima citocromiale CYP3A4, i farmaci che inibiscono o inducono questo enzima potrebbero aumentare o ridurre i livelli ematici del domperidone con il rischio di un aumento dei suoi effetti collaterali o di una riduzione della sua efficacia terapeutica.
Amantadina: in associazione a domperidone può aumentare il rischio di effetti axtrapiramidali.
Bromocriptina, cabergolina: in associazione a domperidone potrebbe verificasi antagonismo dell’effetto ipoprolattinemico dei due farmaci dopaminergici, bromocriptina e cabergolina.
Farmaci gastroresistenti o a rilascio prolungato: il domperidone ne influenza l’assorbimento.
Farmaci anticolinergici e analgesici oppoidi: antagonizzano gli effetti gastrointestinali del domperidone.
Farmaci antiacidi e antisecretori: riducono la biodisponibilità del domperidone.
Farmaci antimuscarinici: possono antagonizzare gli effetti gastrointestinali del domperidone.
Farmaci che prolungano l’intervallo QTc: in associazione a farmaci che prolungano l’intervallo QTc potrebbe verificarsi un effetto di sommazione, poichè anche il domperidone può esercitare questo effetto sulla conduzione cardiaca. L’associazione farmacologica è controindicata (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2014).
Fenotiazine: in associazione con domperidone incrementano il rischio di effetti extrapiramidali.
Ketoconazolo: il domperidone potrebbe aumentare il rischio di aritmie in associazione a ketoconazolo. Il ketoconazolo infatti inibisce il metabolismo del domperidone, mediato dal CYP3A4, determinando un aumento di circa 3 volte della sua concentrazione plasmatica. Questo ha provocato un prolungamento dell’intervallo QTc di 10 msec, superiore a quello osservato con ketoconazolo da solo. E’ probabile che questo tipo di interazione si possa presentare anche con altri farmaci potenti inibitori del CYP3A4 quali ad es. nafazodone, fluvoxamina, eritromicina, ritonavir, cimetidina. La co-somministrazione di domperidone con farmaci potenti inibitori del CYP3A4 è controindicata (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2014).