Riportiamo di seguito la posologia del clopidogrel nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Terapia antitrombotica in prevenzione secondaria
Orale.
Adulti: 75 mg/die di clopidogrel in somministrazione singola, indifferentemente a digiuno o stomaco pieno.
Sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST (angina instabile e infarto miocardico senza onde Q)
Orale.
Adulti: dose di carico di 300 mg di clopidogrel seguita da una dose giornaliera di 75 mg q.d. (una volta al giorno) in associazione ad acido acetilsalicilico (ASA) (75-325 mg/die). Poiché il clopidogrel e l’acido acetilsalicilico per interazione farmacodinamica possono aumentare il rischio di sanguinamento, si raccomanda una dose di acido acetilsalicilico non superiore a 100 mg/die. La durata ottimale della terapia farmacologica combinata non è stata stabilita; nei trial clinici la durata massima è stata di 12 mesi e il beneficio massimo è stato osservato a 3 mesi.
Sindrome coronarica acuta con sopraslivellamento del tratto ST
Orale.
Adulti: 75 mg/die di clopidogrel in somministrazione singola iniziando con una dose di carico di 300 mg in associazione ad acido acetilsalicilico, con o senza trombolitici. Nei pazienti con età > 75 anni, non somministrare la dose di carico di clopidogrel. La terapia combinata deve essere somministrata ai primi sintomi e continuata per 4 settimane.
Interventi percutanei coronarici (PCI)
Orale.
Adulti: dose di carico di 300-600 mg di clopidogrel; dose di mantenimento di 75 mg/die. Iniziare la somministrazione del clopidogrel 2-6 ore prima della PCI per una durata della terapia di 1-12 mesi (1 mese in caso di stent metallico, 12 mesi in caso di stent medicato, ad eluizione cioè di sirolimus o paclitaxel).
Terapia antirombotica nella fibrillazione atriale
Orale.
Adulti: dose di 75 mg di clopidogrel in singola somministrazione giornaliera in associazione ad acido acetilsalicilico (75-100 mg al giorno).
Pazienti con insufficienza renale
I dati clinici di efficacia e sicurezza relativi all’uso di clopidogrel in pazienti con insufficienza renale sono limitati.
Pazienti con insufficienza epatica
I dati clinici di efficacia e sicurezza relativi all’uso di clopidogrel in pazienti con insufficienza epatica sono limitati. Poichè il clopidogrel è stato associato raramente a epatite, la sua somministrazione a pazienti con pre-esistente epatopatia richiede cautela.
ASSOCIAZIONI
Preparati antiaggreganti piastrinici
Clopidogrel più acido acetilsalicilico
Orale.
Adulti: 75 mg/die (clopidogrel) più 100 mg/die (acido acetilsalicilico) in somministrazione singola giornaliera. La combinazione farmaceutica può essere prescritta a pazienti già in terapia con i due farmaci separatamente. In caso di sindrome coronarica acuta senza innalzamento del tratto ST (angina instabile o infarto miocardico senza onda Q) si raccomanda una terapia di 12 mesi (la durata ottimale non è ancora stata definita). Negli studi il massimo beneficio clinico è stato osservato dopo circa 3 mesi di terapia. Nei pazienti con infarto miocardico e innalzamento del tratto ST, la terapia con clopidogrel più acido acetilsalicilico deve essere iniziata il prima possibile e continuata per 4 settimane.