Il clopidogrel è indicato nella prevenzione secondaria per eventi di origine aterotrombotica (ictus, infarto miocardico, morte per cause cardiovascolari). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del clopidogrel nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il clopidogrel è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
L’enzima CYP2C19, coinvolto nella conversione del clopidogrel nel metabolita attivo, presenta polimorfismo. (leggi)
L’acido acetilsalicilico non modifica l’azione antiaggregante piastrinica del clopidogrel mediata dall’adenosina difosfato (ADP). (leggi)
La tollerabilità del clopidogrel è stata valutata in 42.000 pazienti in diversi trial clinici (CAPRIE, CURE, CLARITY, COMMIT). (leggi)
In caso di sovradosaggio di clopidogrel aumenta il rischio di sanguinamento. Non sono noti antidoti per il clopidogrel. (leggi)
Il clopidogrel (INN: clopidogrel) è un farmaco antitrombotico, simile alla ticlopidina (tienopiridine). (leggi)
Dopo somministrazione orale il clopidogrel viene assorbito rapidamente nel tratto gastrointestinale (50% della dose). (leggi)
La formula bruta di clopidogrel è C16H16ClNO2S. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a clopidogrel sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Clopidogrel è prescrivibile nelle specialità commerciali Clopidogrel, Clopidogrel Actavis, Clopidogrel Pensa, Clopinovo, Nogreg, Averelix, Clopidogrel Teva, Flodigrel, Plavix, Zyllt, Clopidogrel Acido Acetilsalicilico Mylan, Duoplavin. (leggi)