Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche per l’associazione di anticorpi monoclonali casirivimab/imdevimab:
1) casirivimab e imdevimab sono due anticorpi monoclonali umani IgG indicati per il trattamento della malattia covid-19 di grado lieve-moderato in pazienti adulti e ragazzi (a partire dai 12 anni) ad elevato rischio di progressione verso una forma grave di malattia, ovvero (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2021):
Gli anticorpi monoclonali devono essere somministrati ai primi sintomi di covid-19 (comunque non oltre i 10 giorni) quando la carica virale è più alta.
L’associazione casirivimab/imdevimab non ha evidenziato benefici terapeutici quando somministrata a pazienti ospedalizzati per covid-19 o sottoposti ad ossigenoterapia, pertanto in questi pazienti l’associazione non è raccomandata.
L’associazione casirivimab/imdevimab è stata approvata in via temporanea dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Decreto Ministero della Salute 6 febbraio 2021) ed è sottoposta a monitoraggio addizionale per permettere una veloce identificazione di nuove informazioni sulla sua sicurezza. I due anticorpi sono ancora oggetto di studio e non hanno ricevuto l’approvazione dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA).