Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche del Candesartan:
1) Il candesartan è indicato nel trattamento dell’ipertensione essenziale nei pazienti adulti, nei bambini e adolescenti (età compresa tra 6 e 18 anni) (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2015). L’agenzia regolatoria americana approva l’utilizzo di candesartan per questa indicazione terapeutica nei bambini di età > 1 anno.
2) Il candesartan è indicato in pazienti adulti nel trattamento dell’insufficienza cardiaca con ridotta funzionalità del muscolo cardiaco (frazione di eiezione ventricolare sinistra < 40%) quando gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE-inibitori) non possono essere usati o in aggiunta agli ACE-inibitori, quando i farmaci antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi non sono tollerati.
Il trattamento con candesartan riduce la mortalità, riduce l’ospedalizzazione dovuta a insufficienza cardiaca e migliora la sintomatologia nei pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra, come dimostrato nello studio Candesartan in Heart Failure – Assessment of Reduction in Mortality and Morbidity (CHARM) (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2015; Food and Drug Administration – FDA, 2015).