Dermatologici: (raro) sindrome di Stevens-Johnson (Cafasso et al., 2002), sindrome di Lyell, esantema pustoloso generalizzato acuto (AGEP – Acute Generalized Pustulosis Exanthematous).
L'esantema pustoloso associato a bromexina è stato osservato in un paziente che aveva assunto il mucolitico con paracetamolo. I sintomi sono comparsi dopo 3 giorni dall'inizio della terapia con entrambi i farmaci e si sono risolti spontaneamente e rapidamente con la sospensione degli stessi. L'indagine seguita, con il test del rilascio di interferone gamma farmaco-indotto, ha evidenziato polisensibilità del paziente verso paracetamolo e bromexina (Halevy et al., 2000).
Epatici: incremento transitorio delle transaminasi epatiche.
Gastrointestinali: diarrea, nausea, vomito, alterzioni della mucosa gastrica.
Gli effetti collaterali gastrointestinali sono risultati nella maggior parte dei pazienti di lieve entità.
Respiratori: la somministrazione per via orale o rettale di mucolitici nei bambini è stata associata ad ostruzione respiratoria, incremento della tosse e delle secrezioni bronchiali, dispnea, difficoltà respiratoria e vomito viscoso. La maggior parte di queste reazioni avverse, che ha richiesto il ricovero ospedaliero, si è verificata nella fascia di età 0-2 anni (AIFA, 2010; Duijvestijn et al., 2009).
Sistemici: reazioni allergiche (rash cutaneo, orticaria, broncospasmo, angioedema, anafilassi).