Somministrazione orale: assumere preferibilmente bromexina dopo i pasti.
Somministrazione endovena: in caso di somministrazione e.v. si consiglia di somministrare lentamente la bromexina. In caso di somministrazione e.v. per fleboclisi possono essere somministrati lentamente fino a 20 mg/500 ml di bromexina in soluzione glucosata oppure fino a 40 mg/500 ml in soluzione salina.
Durata del trattamento: la terapia mucolitica con bromexina non deve essere effettuata per tempi prolungati.
Pazienti asmatici: in caso di somministrazione per via inalatoria a pazienti affetti da asma bronchiale si consiglia di somministrare la bromexina prima del broncodilatatore.
Pazienti epatopatici: la somministrazione di bromexina richiede cautela.
Ulcera: la somministrazione di bromexina in pazienti con ulcera peptica richiede cautela.
Tossicità cutanea: poiché la somministrazione di mucolitici, inclusa la bromexina, è stata associata a comparsa di gravi sindromi quali la sindrome di Stevens-Johnson e di Lyell, in caso di lesioni/ulcerazioni cutanee si raccomanda di interrompere il farmaco.
Aspartame: la presenza di aspartame fra gli eccipienti rappresenta una controindicazione per la somministrazione a pazienti affetti da fenilchetonuria (l'aspartame è catabolizzato in vivo in acido aspartico e fenilalanina).
Betacarotene: la presenza di betacarotene fra gli eccipienti potrebbe favorire, in caso di trattamento prolungato, il rischio di tumore polmonare nei forti fumatori (=/> 20 sigarette/die).
Allattamento: poiché la bromexina è escreta nel latte matterno, la sua somministrazione a donne che allattano non è raccomandata.
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Bromexina".