Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Bromazepam

Lexotan, Lexil e altri

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Bromazepam?

Agonisti oppioidi, fenotiazine, barbiturici, alcool, bloccanti H1, anestetici generali, inibitori delle MAO, antidepressivi triciclici, ansiolitici/sedativi, analgesici narcotici, antiepilettici e antistaminici sedativi: l'uso concomitante con bromazepam può aumentarne gli effetti di sedazione, depressione respiratoria e l'effetto depressivo centrale; l'effetto sedativo influenza negativamente la capacità di guidare e di usare macchinari. L'uso cronico di bromazepam associato all'alcool può aumentare il rischio di cadute. Nel caso degli analgesici narcotici può avvenire un aumento dell'euforia conducendo ad un aumento della dipendenza psichica.

Amiodarone: l'amiodarone aumenta la tossicità cardiovascolare se somministrato insieme alle benzodiazepine.

Contraccettivi orali: i contraccettivi orali alterano i processi metabolici del bromazepam potenziandone l'efficacia terapeutica.

Digossina: il bromazepam, somministrato in concomitanza con la digossina, ne rallenta l'eliminazione.

Eritromicina, disulfiram: l'eritromicina e il disulfiram diminuiscono il metabolismo epatico del bromazepam aumentandone la tossicità.

Flumazenil: il flumazenil antagonizza l'effetto terapeutico del bromazepam; è impiegato nei casi di sovradosaggio come antidoto. L'uso del flumazenil non è indicato nei pazienti affetti da epilessia in trattamento con benzodiazepine, perchè l'effetto antagonista in questi pazienti può scatenare crisi convulsive.

Inibitori del CYP3A4 (ketoconazolo, itraconazolo, ritonavir, indinavir, sequinavir, SSRI, diltiasem): gli inibitori dell'enzima CYP3A4 del citocromo P450 possono aumentare l'attività delle benzodiazepine.

Levodopa: il bromazepam causa una diminuzione degli effetti farmacologici della levodopa.

Propranololo, cimetidina: il propranololo e la cimetidina diminuiscono la clearance del bromazepam e ne prolungano il tempo di emivita.

Ranitidina: l'effetto terapeutico delle benzodiazepine è alterato dalla ranitidina.