Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Bisacodil

Dulcolax, Verecolene e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Bisacodil?

Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio di bisacodil può manifestarsi un eccessivo effetto lassativo, con disidratazione e perdita di elettroliti (specialmente potassio), accompagnato da dolori crampiformi. Questi farmaci, inoltre, possono danneggiare gli enterociti e dar luogo a processi infiammatori del colon. Il sovradosaggio cronico può causare iperaldosteronismo secondario, calcoli renali, lesioni dei tubuli renali, alcalosi metabolica e debolezza muscolare secondaria a ipokaliemia.
In caso di sovradosaggio ridurre l'assorbimento sistemico del bisacodil mediante induzione del vomito o lavanda gastrica. Mantenere idratato il paziente, normalizzare i livelli degli elettroliti, in particolar modo nei pazienti pediatrici e negli anziani; può essere utile la somministrazione di spasmolitici.

Mutagenicità: gli studi di mutagenesi non hanno dato indicazioni di una potenziale genotossicità o mutagenicità del farmaco.

Tossicità riproduttiva: pur non essendo mai stati segnalati effetti tossici durante la gravidanza, il bisacodil deve essere somministrato solo in caso di necessità, sotto il controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto.

DL50: dopo somministrazione orale: 3g/kg (ratto).