Il bisacodil è indicato nel trattamento della costipazione, per l'evacuazione del colon prima di esami radiologici. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del bisacodil nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il bisacodil è controindicato in caso di ipersensibilità, incluse sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico (derivati del triarilmetano). (leggi)
L'assunzione orale di bisacodil è consigliata dopo il pasto serale, di modo che l'effetto del lassativo, che si produce in media dopo 8-10 ore, non disturbi il sonno. (leggi)
I lassativi stimolanti, tra cui il bisacodil, accelerando il transito del contenuto intestinale, possono interferire con la permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci. (leggi)
A livello cardiovascolare il bisacodil può indurre disfunzioni cardiache causate dall'ipopotassemia provocata dalla diarrea. (leggi)
In caso di sovradosaggio di bisacodil può manifestarsi un eccessivo effetto lassativo, con disidratazione e perdita di elettroliti. (leggi)
Il bisacodil ha una struttura difenilmetanica e fa parte dalla categoria dei lassativi più abusati, definiti lassativi di contatto e stimolanti. (leggi)
Il bisacodil è somministrato per os sottoforma di compresse gastroresistenti. (leggi)
La formula bruta di bisacodil è C22H19NO4. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a bisacodil sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Bisacodil è prescrivibile nelle specialità commerciali Alaxa, Confetto Falqui CM, Dulcolax, Lovoldyl, Normalene, Stixenil, Verecolene CM. (leggi)