Dopo somministrazione orale, la benzidamina viene assorbita dal tratto gastrointestinale; la concentrazione plasmatica è di 0,7 mg/ml dopo 1 ora e di 0,8-1 mg/ml dopo 2-3 ore; la concentrazione terapeutica è di 0,2-1 mg/ml.
La dose orale terapeutica nell'adulto è pari a 0,7-1 mg/kg dose; la dose massima è pari a 200 mg/die (Silvestrini et al., 1967).
Legame sieroproteico: 16% della dose orale.
Emivita di eliminazione: 11 ore.
La benzidamina viene eliminata prevalentemente con le urine (più del 50%), per lo più sottoforma di metaboliti inattivi o di prodotti di coniugazione, e con la bile (piccola quota).
Dopo applicazione topica (crema dermatologica) oppure in caso di risciacqui orali o come lavanda vaginale, l'assorbimento sistemico della benzidamina è limitato.
Indagini spettrofluorimetriche hanno dimostrato che la benzidamina si concentra nella mucosa e viene poi gradualmente assorbita, per cui produce livelli ematici molto bassi ed insufficienti per esprimere effetti farmacologici sistemici.
Dopo applicazione a livello vaginale, la benzidamina si fissa all'epitelio vaginale (circa 10 mg/g) e viene scarsamente assorbita.
L'assorbimento sistemico in caso di risciacqui orali è < 10% della dose (Baldock et al., 1991).
In caso di somministrazione endovena (5 mg), la clearance sistemica è risultata bassa (ca. 160 ml/min) mentre il Vd alto (ca 1101) (Baldock et al., 1991).