Riportiamo di seguito la posologia di azelastina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Rinite allergica
Intranasale.
Adulti, bambini (età =/> 6 anni): 1-2 spruzzi di soluzione in ogni narice, una o due volte al giorno. Nei bambini più piccoli usare il dosaggio più basso. Ogni spruzzo dosato eroga, a seconda della concentrazione della soluzione, 0,14 mg o 0,21 mg di azelastina cloridrato.
Rinite vasomotoria
Intranasale.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): 2 spruzzi di soluzione per narice due volte al giorno. Ogni spruzzo (0,137 ml) eroga 137 mcg di azelastina cloridrato (Food and Drug Administration – FDA, 2014).
Congiuntivite allergica stagionale
Topica.
Adulti, bambini (età =/> 4 anni): una goccia di soluzione allo 0,05% (azelastina: 0,5 mg/ml) in ciascun occhio due volte al giorno. Se necessario il numero di somministrazioni giornaliere può arrivare a quattro. L’uso di azelastina può essere anche profilattico: il farmaco può essere somministrato prima dell’esposizione agli allergeni, le sostanze che scatenano la congiuntivite allergica.
Congiuntivite allergica perenne
Topica.
Adulti, bambini (età =/> 12 anni): una goccia di soluzione allo 0,05% (azelastina: 0,5 mg/ml) in ciascun occhio due volte al giorno. Se necessario il numero di somministrazioni giornaliere può arrivare a quattro. Poiché la sicurezza e l’efficacia del farmaco sono state valutate per periodi di tempo non superiori alle 6 settimane, la durata della terapia con azelastina non deve superare le 6 settimane.
ASSOCIAZIONI
Preparati per il trattamento della rinite allergica
Azelastina più fluticasone propionato
Intransale.
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni): uno spruzzo per narice di sospensione (contenente 1 mg di azelastina cloridrato più 365 mcg di fluticasone propionato per grammo di sospensione) due volte al giorno, al mattino e alla sera.