Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Amlodipina

Norvasc, Giant, Bivis e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Amlodipina?

Riportiamo di seguito la posologia dell’amlodipina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Ipertensione
Orale.
Adulti: dose iniziale di 2,5-5 mg/die in singola somministrazione; la dose può essere incrementata a 10 mg/die a seconda della risposta del paziente. Non sono necessari aggiustamenti della dose di amlodipina quando somministrata in combinazione con altri farmaci (diuretici tiazidici, beta-bloccanti, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina). Nei pazienti anziani o affetti da epatopatie iniziare con la dose minima efficace pari a 2,5 mg/die.

Angina stabile e di Prinzmetal
Orale.
Adulti: dose iniziale di 5 mg/die in singola somministrazione; la dose può essere incrementata a 10 mg/die dipendentemente dalla risposta del paziente. Non sono necessari aggiustamenti della dose di amlodipina quando somministrata in combinazione con altri farmaci

Pazienti pediatrici
A partire dal 2004, sulla base del Pediatric Exclusivity Program (www.fda.gov/cder/pediatric/labelchange.htm), la FDA ha specificato il dosaggio pediatrico per amlodipina, relativo ai pazienti di età compresa fra 6 e 17 anni e pari a 2,5-5 mg/die. L’agenzia Italiana del Farmaco raccomanda lo stesso dosaggio, iniziando dalla dose più bassa di 2,5 mg in monosomministrazione giornaliera. Se dopo 4 settimane non sono raggiunti i valori di pressione raccomandati, la dose di amlodipina può essere aumentata a 5 mg/die in singola somministrazione giornaliera. Il profilo di tollerabilità del calcio-antagonista in questa classe di pazienti è risultato sovrapponibile a quello osservato negli adulti.

ASSOCIAZIONI

Preparati antipertensivi

Amlodipina besilato più olmesartan medoxomil
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più olmesartan medoxomil (5/20 mg – 5/40 mg – 10/40 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. L’associazione farmacologica può essere assunta sia a stomaco pieno sia a digiuno.

Amlodipina besilato più olmesartan medoxomil più idroclorotiazide
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina/olmesartan/idroclorotiazide (5/20/12,5 mg – 5/20/25 mg - 5/40/12,5 mg – 5/40/25 mg – 10/40/12,5 mg – 10/40/25 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, possibilmente alla stessa ora, a digiuno o stomaco pieno, in pazienti con valori pressori controllati con l’assunzione dei farmaci presi separatamente oppure in pazienti trattati con amlodipina e olmesartan che richiedono l’aggiunta di idroclorotiazide oppure in pazienti già in terapia con la combinazione fissa ma con dosaggio non ottimale. La combinazione a dose fissa è controindicata nei pazienti con grave insufficienza renale per la presenza del diuretico idroclorotiazide. Nei pazienti con insufficienza renale moderata, monitorare creatinina e potassio. Nei pazienti con insufficienza epativa lieve-moderata, monitorare pressione arteriosa e funzionalità renale. In caso di insufficienza epatica moderata iniziare con la dose più bassa di amlodipina e aggiustarne gradualmente il dosaggio. Nei pazienti con insufficienza epatica grave, colestasi o ostruzione biliare, la combinazione amlodipina/olmesartan/idroclorotiazide è controindicata.

Amlodipina besilato più perindopril arginina più indapamide
Orale.
Adulti: la combinazione in dose fissa di amlodipina (amlodipina besilato) più perindopril (perindopril arginina) più indapamide deve essere somministrata una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino e prima di un pasto. La combinazione a dosi fisse deve essere somministrata a pazienti che già assumono amlodipina e la combinazione perindopril più indapamide; non deve essere prescritta come terapia iniziale. Le combinazioni a dose fissa disponibili in commercio prevedono diversi dosaggi per i tre farmaci amlodipina besilato, perindopril arginina e indapamide: 5/5/1,25 mg; 5/10/2,5 mg; 10/5/1,25 mg; 10/10/2,5 mg.

Amlodipina besilato più valsartan
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più valsartan (5/80 mg – 5/160 mg – 10/160 mg) deve essere somministrata una sola volta. Il paziente deve assumere inizialmente i due principi attivi separatamente per individuare il dosaggio ottimale e solo a questo punto può assumere l’associazione fissa.

Amlodipina besilato più valsartan più idroclorotiazide
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più valsartan più idroclorotiazide (5/160/12,5 mg) è rccomandata una sola volta al giorno, preferibilmente alla mattina. L’associazione dei tre principi attivi è indicata per i pazienti già in terapia con i tre farmaci assunti separatamente e che rispondono bene al trattamento. Per la presenza del diuretico idroclorotiazide, la combinazione fissa non deve essere somministrata a pazienti con insufficienza renale grave (velocità fi filtrazione glomerulare GFR < 30 ml/min/1,73m2) o che non riescono più a urinare (anuria). Per la presenza del valsartan, la combinazione fissa è controindicata nei pazienti con insufficienza epatica (nei pazienti con insufficienza epatica lieve-moderata, in assenza di colestasi, la dose massima di valsartan è pari a 80 mg/die).

Amlodipina besilato più candesartan cilexetil
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più candesartan cilexetil (5/8 mg – 10/8 mg – 5/16 mg – 10/16 mg) deve essere somministrata una volta al giorno in pazienti già in terapia con gli stessi farmaci presi singolarmente. L’assunzione della combinazione amlodipina/candesartan può avvenire a digiuno o a stomaco pieno. La combinazione è controindicata in pazienti con grave compromissione della funzionalità epatica e/o colestasi.

Amlodipina besilato più ramipril
Orale.
Adulti: la combinazione fissa amlodipina besilato più ramipril (5/5 mg – 5/10 mg – 10/5 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. L’associazione deve essere impiegata in pazienti che già assumono i due farmaci singolarmente. Per cambiare il dosaggio è necessario ritornare ad assumere singolarmente l’amlodipina e il ramipril e poi, solo quando la nuova dose sarà stabilizzata, è possibile ritornare alla combinazione fissa. La dose massima giornaliera è di 10 mg di amlodipina più 10 mg di ramipril.

Amlodipina besilato più ramipril più idroclorotiazide
Orale.
Adulti: la combinazione fissa amlodipina besilato più ramipril più idroclorotiazide (5/5/12,5 mg – 5/5/25 mg – 5/10/25 mg – 10/10/25 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. La somministrazione è indipendente dal pasto (il cibo non modifica la biodisponibilità della combinazione terapeutica). Amlodipina/ramipril/idroclorotiazide a combinazione fissa è indicata per i pazienti già in terapia antipertensiva stabile con i tre farmaci separatamente e non è raccomandata nei pazienti che devono iniziare la terapia antipertensiva; non è raccomandata nei pazienti con insufficienza epatica (in questo gruppo di pazienti la dose massima di ramipril è di 2,5 mg/die); nei pazienti con insufficienza renale, la dose della combinazione fissa deve essere adeguata ai valori della clerance della creatinina ed è controindicata nei pazienti con compromissione grave.

Preparati per il trattamento di ipertensione e/o coronaropatia

Amlodipina besilato più perindopril arginina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/5 mg – 5/10 mg – 10/5 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino e prima del pasto. La combinazione a dose fissa deve essere prescritta a pazienti già stabilizzati con l’assunzione dei due farmaci separatamente; non deve essere prescritta come terapia iniziale.

Amlodipina besilato più perindopril erbutamina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/4 mg – 5/8 mg – 10/4 mg – 10/8 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Non è opportuno utilizzare l’associazione a dose fissa come terapia inziale.

Amlodipina besilato più perindopril tosilato
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/5 mg – 10/5 mg – 5/10 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Non è opportuno utilizzare l’associazione a dose fissa come terapia inziale.

Preparati per il trattamento dell’ipertensione e ipercolesterolemia

Amlodipina besilato più rosuvastatina calcio
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più rosuvastatina calcio (5/10 mg – 5/20 mg – 10/10 mg – 10/20 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Se è necessario modificare la posologia di uno dei due farmaci è necessario tornare alla somministrazione degli stessi in forma separata per determinare la nuova posologia.

Amlodipina besilato più ramipril più atorvastatina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa amlodipina besilato più ramipril più atorvastatina calcio triidrato (5/5/10 mg – 5/5/20 mg – 5/10/20 mg – 10/10/20 mg – 10/10/40 mg) deve essere somministrata una sola volta a pazienti che già assumono i tre farmaci separatamente. La terapia di combinazione non è raccomandata come terapia iniziale. Il dosaggio della combinazione a dose fissa deve essere calibrato sulle dosi dei tre farmaci che già utilizza il paziente. L’associazione farmacologica può essere assunta sia a digiuno che a stomaco pieno, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno.
Pazienti con insufficienza epatica: la combinazione amlodipina/ramipril/atorvastatina non è indicata.
Pazienti con insufficienza renale moderata-grave (clearance creatinina: <60 ml/min/1,73 m2): la dose massima giornaliera di ramipril è pari a 5 mg. In questi pazienti è preferibile somministrare ramipril, amlodipna e atorvastatina singolarmente. Il ramipril è poco dializzabile (somministrare il farmaco poche ore dopo la seduta dialitica), mentre l’amlodipina non è dializzabile.
Pazienti in terapia con letermovir: dose massima di atorvastatina pari a 20 mg al giorno.
Pazienti in terapia con latermovir e ciclosporina: l’atorvastatina non è raccomandata pertanto le associazioni farmacologiche che la contengono sono controindicate (il latermovir può inibire/indurre il metabolismo di diversi farmaci; la ciclosporina potenzia gli effetti del latermovir).