Alfa-bloccanti: antagonizzano l’azione farmacologica dell’adrenalina (in particolare l’aumento della pressione arteriosa). La co-somministrazione di adrenalina e tolazolina non è raccomandata.
Anestetici generali (alotano, ciclopropano): la somministrazione di anestetici liquidi volatili in associazione con adrenalina può determinare la comparsa di aritmie gravi e di fibrillazione ventricolare.
Anestetici locali: l’adrenalina potenzia l’attività anestetica perchè, tramite vasocostrizione, rallenta l’assorbimento dell’anestetico e ne prolunga l’azione farmacologica.
Anfetamina: la co-somministrazione con adrenalina potrebbe precipitare l’insorgenza di aritmia.
Antidepressivi triciclici: può aumentare la risposta pressoria indotta dall’adrenalina (2-4 volte). Poichè gli antidepressivi possono causare aritmie, la co-somministrazione con adrenalina potrebbe precipitare l’insorgenza di aritmia.
Antipsicotici: possono antagonizzare l’effetto ipertensivo dei simpaticomimetici.
Antistaminici (clorfenamina, difenidramina, tripelennamina): possono potenziare gli effetti simpaticomimetici dell’adrenalina.
Beta-bloccanti: in associazione con adrenalina può manifestarsi ipertensione grave (per predominanza del tono alfa) e bradicardia (per aumento del riflesso vagale) (Hannaway, Hopper, 1983). I beta-bloccanti potrebbero diminuire la risposta all’adrenalina.
Chinidina, glucosidi cardioattivi: in associazione con adrenalina possono provocare fibrillazione ventricolare.
Clonidina: possibile rischio di ipertensione con adrenalina.
Guanetidina, levotirosina sodica, MAO-inibitori, reserpina: possono potenziare gli effetti simpaticomimetici dell’adrenalina.
Entacapone: è possibile un aumento degli effetti farmacologici dell’adrenalina.
Ergotamina, ergometrina: in associazione con farmaci simpaticomimetici aumenta il rischo di ergotismo.
Dopexamina: può potenziare l’effetto della adrenalina.
Doxapram: con adrenalina può verificarsi aumento del rischio di ipertensione.
Insulina e ipoglicemizzanti orali: l’adrenalina ne riduce l’effetto terapeutico per aumento della glicemia indotto dall’inibizione dell’uptake periferico di glucosio e dalla stimolazione della glicogenolisi.
Oxitocina: in associazione ad adrenalina si può avere un effetto additivo di vasocostrizione con aumento della pressione arteriosa.
Propanololo: può inibire la risposta pressoria e la broncodilatazione indotte dall’adrenalina.