Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Alfuzosin

Xatral, Ofuxal e altri


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Alfuzosin?

L’Alfuzosin è approvato per il trattamento dei sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB). (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Alfuzosin?

Riportiamo di seguito la posologia dell’alfuzosin nelle indicazioni terapeutiche. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Alfuzosin?

L’alfuzosin è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Alfuzosin?

L’alfuzosin può causare ipotensione ortostatica, ovvero un abbassamento improvviso della pressione quando si assume la posizione eretta. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Alfuzosin?

Gli antagonisti adrenergici alfa1 aumentano il rischio di ipotensione associato all’alfuzosin. La co-somministrazione è controindicata.L’alfuzosin è caratterizzato da un tasso di effetti collaterali da vasodilatazione e di disturbi dell’eiaculazione minore rispetto ai farmaci alfa litici più vecchi per la sua maggiore selettività a livello dei tessuti di vescica e prostata. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Alfuzosin?

L’alfuzosin è caratterizzato da un tasso di effetti collaterali da vasodilatazione e di disturbi dell’eiaculazione minore rispetto ai farmaci alfa litici più vecchi per la sua maggiore selettività a livello dei tessuti di vescica e prostata. (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Alfuzosin?

In caso di sovradosaggio da alfuzosin l’evento avverso più comune è l’ipotensione. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Alfuzosin?

L’alfuzosin è un derivato chinazolinico, approvato per il trattamento dei sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Alfuzosin?

L’alfuzosin è disponibile in una formulazione a rilascio immediato e una a rilascio prolungato, che costituisce attualmente la formulazione di uso standard. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Alfuzosin?

La formula bruta di alfazosin è C19H27N5O4. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Alfuzosin?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata ad alfuzosin sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Alfuzosin?

Alfuzosin è prescrivibile nelle specialità commerciali Alfuzosina Hexal, Alfuzosina Pensa, Alfuzosina, Faralzin, Mittoval, Ofuxal, Profuzo, Xatral. (leggi)

 

L’alfuzosin è un farmaco approvato per il trattamento dei sintomi urinari delll’ipertrofia prostatica benigna e come terapia addizionale nei pazienti con ritenzione urinaria da ipertrofia prostatica, candidati a catetere uretrale. E’ utilizzato generalmente nella formulazione a rilascio prolungato, 10 mg una volta al giorno, ma è disponibile anche come compressa a rilscio immediato, 2,5 mg tre volte al giorno.

L’alfuzosin è un farmaco alfa litico: blocca in maniera non selettiva i recettori alfa adrenergici presenti a livello vascolare (recettori alfa 1b) e urogenitale (recettori alfa 1a). Nella prostata, vescica (collo) e uretra (tratto prostatico), il farmaco raggiunge concentrazioni più alte che nel plasma e questo si traduce in una selettività di funzione per questi tessuti.

Nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna, un ingrossamento della ghiandola prostatica legato all’età, l’alfuzosin favorisce lo svuotamento della vescica, aumenta il flusso urinario e riduce il volume urinario residuo post-minzionale. Il miglioramento della funzionalità delle basse vie urinarie comporta l’attenuazione/risoluzione dei sintomi irritativi (disuria, aumento della frequenza della minzione, incontinenza) e ostruttivi (minzione faticosa, sensazione di svuotamento incompleto della vescica).

L’alfuzosin mostra efficacia sovrapponibile a tamsulosin a fronte di una minor incidenza di effetti avversi di tipo sessuale in uno dei tre studi clinici di confronto. L’alfuzosin mostra efficacia e tollerabilità simile a silosidina; efficacia inferiore a doxazosin in termini di volume residuo post-minzionale e punteggio IPSS (International Prostatic Sumptoms) ma maggiore tollerabilità. In associazione agli inibitori della 5 fosfodiesterasi tadalafil e sildenafil (il primo è approvato per il trattamento dei sintomi urinari da ipertrofia prostatica benigna), l’alfuzosin risulta associato ad un miglioramento sia dei sintomi urinari sia di quelli sessuali con una buona tollerabilità (non è stato osservato un aumento di reazioni avverse rispetto ai singoli farmaci).

La selettività d’azione dell’alfuzosin sulle basse vie urinarie mitiga alcuni effetti avversi tipici dei farmaci alfa litici come l’ipotensione e i disturbi dell’eiaculazione. L’ipotensione rimane comunque uno degli effetti collaterali più comuni insieme a sincope e capogiri soprattutto nella fase iniziale della terapia. Altri aventi avversi comprendono fatigue, cefalea, palpitazioni, congestione nasale, impotenza, incontinenza e disturbi gastrointestinali.

Prima di somministrare alfuzosin deve essere esclusa la presenza del tumore prostatico. Il farmaco richiede inoltre cautela nei pazienti con problemi cerebrovascolari (rischio di ictus ischemico), malattia coronarica (rischio di attacchi anginosi), insufficienza cardiaca acuta, pazienti a rischio di prolungamento dell’intervallo QT, pazienti sottoposti all’intervento di facoemulsificazione per cataratta (rischio di sindrome dell’iride a bandiera). L’alfuzosin non deve essere somministrato in associazione a farmaci potenti inibitori dell’enzima citocromiale CYP3A4 e nei pazienti con grave insufficienza renale.