Durata dell'effetto protettivo del vaccino: la durata dell'effetto protettivo del vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac verso la malattia covid-19 non è nota (in analogia con quanto osservato per gli altri vaccini a mRNA o che utilizzano vettori virali come lo Sputnik V).
Ipersensibilità: la somministrazione del vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac deve avvenire in condizioni che garantiscano un adeguato trattamento medico in caso si manifestino reazioni anafilattiche. Dopo la vaccinazione è indicato che il paziente rimanga monitorato per almeno 15 minuti.
Disturbi della coagulazione: nei pazienti con disturbi della coagulazione, in terapia anticoagulante o che presentano un basso numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia) l'iniezione intramuscolare può causare la formazione di lividi o sanguinamenti.
Pazienti immunocompromessi: le persone che per patologie o terapie presentano una risposta immunitaria ridotta (persone immunodepresse) possono avere una risposta al vaccino inferiore.
Reazioni correlata all'ansia: l'iniezione è una pratica che può generare sintomi d'ansia quali reazioni vasovagali (capogiri, sudorazione fredda, nausea, ipotensione), iperventilazione, stress. In alcuni casi la reazione vasovagale può causare una sincope, cioè una perdita momentanea dei sensi.
Infezione acuta: in presenza di sintomi riconducibili ad infezione acuta severa la vaccinazione deve essere posticipata. Una lieve infezione o una febbricola non costituiscono controindicazione alla vaccinazione.
Gravidanza: negli studi clinici condotti con il vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac non sono state arruolate donne in gravidanza. La somministrazione dei vaccini anti covid-19 nelle donne in gravidanza deve essere valutata caso per caso dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio per il feto/beneficio per la madre.
Allattamento: non è noto se il vaccino vettoriale Gam_COVID-Vac sia escreto nel latte materno.
Conservazione: il vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac può essere conservato a temperatura compresa tra 2°C e 8°C (https://sputnikvaccine.com/about-vaccine/).
Eccipienti: la formulazione del vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac utilizzata nello studio clinico di fase 3 comprendeva come eccipienti le seguenti sostanze tris-(idrossimetil)-aminometano, cloruro di sodio, saccarosio, magnesio cloruro esaidrato, acido etilendiamminotetracetico (EDTA) sale disodico diidrato, polisorbato 80, etanolo 95% e acqua per preparazioni iniettabili (Logunov et al., 2021).
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Vaccino vettoriale Gam-COVID-Vac".