Comirnaty, Spikevax (ex COVID-19 Vaccine Moderna)
Posologia - Qual รจ la posologia di Vaccino a mRNA anti COVID-19?
Riportiamo di seguito la posologia del vaccino a mRNA anti covid-19.
Vaccino a mRNA Original (tozinameran, elasomeran)
Profilassi covid-19
Intramuscolare.
Adulti, ragazzi (età ≥12 anni):
- vaccino Comirnaty (comunemente noto come Vaccino Pfizer-BioNTech): 2 dosi da 0,3 ml (contenente 30 microgrammi di mRNA - denominazione internazionale tozinameran - incapsulato con nanoparticelle lipidiche; l’mRNA a singola elica è stato ottenuto per via sintetica, senza utilizzare cellule, dal corrispondente tratto di DNA che codifica per la proteina S, protina virale spike). Le due dosi devono essere somministrate con un intervallo di 21 giorni.
- vaccino Spikevax (comunemente noto come Vaccino Moderna): 2 dosi da 0,5 ml (contenente 100 microgrammi di mRNA – denominazione internazionale elasomeran - incapsulato con nanoparticelle lipidiche; anche per questo vaccino la sintesi dell’mRNA è avvenuta in vitro senza utilizzare cellule). Le due dosi di vaccino devono essere somministrate con un intervallo di 28 giorni.
Pazienti severamente immunocompromessi (età ≥12 anni):
- vaccino Comirnaty: raccomandata una terza dose (0,3 ml contenenti 30 microgrammi di tozinameran) da somministrare 28 giorni dopo la seconda dose del ciclo primario.
- vaccino Spikevax: raccomandata una terza dose (0,5 ml contenenti 100 microgrammi di elasomeran) da somministrare 28 giorni dopo la seconda dose del ciclo primario.
Bambini:
- vaccino Comirnaty (età: 5-11 anni): 2 dosi da 0,2 ml (contenente 10 microgrammi di mRNA - tozinameran - incapsulato con nanoparticelle; il singolo filamento di mRNA è stato ottenuto in vitro per trascrizione del corrispondente filamento di DNA, codificante la proteina virale spike) a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Nei pazienti fortemente immunodepressi somministrare una terza dose 28 giorni dopo la seconda.
- vaccino Spikevax (età: 6-11 anni): 2 dosi da 0,25 ml (0,2 mg/ml) oppure da 0,50 ml (0,1 mg/ml) (contenente 50 microgrammi di mRNA - elasomeran - incapsulato in nanoparticelle). Le due dosi devono essere somministrate a distanza di 28 giorni.
Bambini in età prescolare:
- vaccino Comirnaty (età: 6 mesi-4 anni): 3 dosi da 0,2 ml (contenente 3 microgrammi di mRNA - tozinameran - incapsulato con nanoparticelle). La seconda dose deve essere somministrata 3 settimane dopo la prima e la terza dose otto settimane dopo la seconda. La sede di inoculo preferenziale è la parte anterolaterale della coscia; nei bambini con più di un anno la sede di inoculo può essere la regione deltoidea. Il vaccino non deve essere somministrato per via sottocutanea, intradermica o endovenosa.
- vaccino Spikevax (età: 6 mesi-5 anni): 2 dosi da 0,25 ml (0,1 mg/ml) (contenente 25 microgrammi di mRNA - elasomeran - incapsulato in nanoparticelle).
Bambini severamente immunocompromessi:
- vaccino Comirnaty (età: 5-11 anni): raccomandata una terza dose (0,2 ml contenenti 10 microgrammi di tozinameran) 28 giorni dopo la seconda dose del ciclo primario.
- vaccino Spikevax (età: 6-11 anni): raccomandata una terza dose (0,25 ml oppure 0,50 ml a seconda della concentrazione, contenenti in ogni caso 50 microgrammi di elasomeran) 28 giorni dopo la seconda dose del ciclo primario.
Non ci sono dati di letteratura relativi all’interscambiabilità dei due vaccini, pertanto il ciclo vaccinale deve essere effettuato utilizzando lo stesso vaccino per la prima e seconda dose.
Vaccino a mRNA Original/Omicron BA.1 (tozinameran/riltozinameran, elasomeran/Imelasomeran)
Profilassi covid-19
Intramuscolare.
Adulti, ragazzi (età ≥12 anni):
- vaccino Comirnaty bivalente: una dose di 0,3 ml (contenente 15 microgrammi di tozinameran più 15 microgrammi di riltozinameran, mRNA a singola elica per la sintesi della proteina spike di SARS-CoV-2 variante Omicron BA.1).
- vaccino Spikevax bivalente: una dose di 0,5 ml (contenente 25 microgrammi di elasomeran più 25 microgrammi di Imelasomeran, mRNA a singola elica per la sintesi della proteina spike di SARS-CoV-2 variante Omicron BA.1).
Il vaccino bivalente è approvato come dose di richiamo (dose booster); deve essere somministrato almeno tre mesi dopo l’ultima dose di un vaccino anti covid-19, in persone che abbiano ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione anti covid-19. Il vaccino dovrebbe essere inoculato preferibilmente nel braccio (deltoide), esclusivamente per via intramuscolare.
Vaccino a mRNA Original/Omicron BA.4-5 (tozinameran/famtozinameran, elasomeran/davesomeran)
Profilassi covid-19
Intramuscolare.
Adulti, ragazzi (età ≥12 anni)::
- vaccino Comirnaty bivalente: una dose di 0,3 ml (contenente 15 microgrammi di tozinameran più 15 microgrammi di famtozinameran, mRNA a singola elica per la sintesi della proteina spike di SARS-CoV-2 variante Omicron BA.4 e 5).
- vaccino Spikevax bivalente: una dose di 0,5 ml (contenente 25 microgrammi di elasomeran più 25 microgrammi di davesomeran, mRNA a singola elica per la sintesi della proteina spike di SARS-CoV-2 variante Omicron BA.4 e 5).
Il vaccino bivalente è approvato come dose di richiamo (dose booster); deve essere somministrato almeno tre mesi dopo l’ultima dose di un vaccino anti covid-19, in persone che abbiano ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione anti covid-19. Il vaccino dovrebbe essere inoculato preferibilmente nel braccio (deltoide), esclusivamente per via intramuscolare.
Vaccino a mRNA Omicron XBB.1.5 (Raxtozinameran)
Profilassi covid-19
Adulti, ragazzi (età ≥12 anni): una dose di 0,3 ml (contenente 30 microgrammi di raxtozinameran, mRNA a singola elica per la sintesi della proteina spike del virus SARS-CoV-2 variante Omicron XBB.1.5). Lo schema vaccinale prevede la somministrazione di una sola dose, indipendentemente dallo stato vaccinale precedente del paziente. Il vaccino deve essere somministrato per via intramuscolare nel muscolo deltoide del braccio. La vaccinazione deve essere effettuato a distanza di almeno tre mesi dall’ultima vaccinazione anti covid-19. Il vaccino anti covid-19 Omicron XBB.1.5 non deve essere miscelato con altri vaccini o farmaci nella stessa siringa di somministrazione.